"Serata Stravinskij", il primo dei tre concerti che l'Ente Teatro di Messina organizza in collaborazione con le associazioni concertistiche cittadine Accademia Filarmonica, Filarmonica Laudamo e Vincenzo Bellini, in programma al Vittorio Emanuele il 22 dicembre alle 21, è dedicato interamente a un genio della scena musicale del Novecento. Di Igor Stravinskij saranno eseguite il Concerto "Dumberton Oaks", il "Capriccio" nella prima parte e il "Pulcinella" nella seconda.
Infatti, i cantanti solisti impegnati in "Pulcinella" sono siciliani o calabresi, giovani ma già affermati: il soprano Stefania Campicelli, il tenore Salvatore D'Agata e il basso Francesco Palmieri. La pianista solista che suonerà nel "Capriccio" è la russa Tatiana Pavlova, che vanta una già lunga e premiata carriera internazionale. Claudio Desderi, baritono tra i più noti nel panorama mondiale, da diversi anni si è dedicato alla direzione d'orchestra, iniziando un'altra carriera densa di successi, che lo ha visto alla guida di prestigiose orchestre.
I prossimi concerti in collaborazione tra l'Ente Teatro e le associazioni concertistiche sono in programma il 18 gennaio e il 10 maggio 2011.
Nella foto la pianista Tatiana Pavlova
Nessun commento:
Posta un commento