Tre giorni per riscoprire le antiche vie dei pellegrini fra le province di Palermo, Enna e Caltanissetta. È un itinerario in bicicletta e trekking quello che propone il 19, 20 e 21 novembre l’Associazione culturale itinerari del Mediterraneo (Itimed), impegnata negli ultimi anni nella rivisitazione di antichi percorsi medievali legati alle storie e alle tradizioni dei viaggiatori di epoche lontane.
L’iniziativa propone la “scoperta” di un percorso “insolito”, inserito in un itinerario culturale di turismo integrato che guarda in prospettiva alla costituzione del Distretto Turistico della Venere di Morgantina. Il “filo invisibile” sulle tracce di pellegrini, cavalieri e viaggiatori da Palermo a Piazza Armerina, prenderà il via venerdì 19 novembre alle 9 da Palermo dalla piccola chiesa di S. Cristina La Vetere, (via dei Pellegrini, seconda traversa via Matteo Bonello dietro la Cattedrale), che si trova ancora oggi lungo l’antica strada medievale chiamata appunto via dei Pellegrini.
Da questo luogo suggestivo, il percorso condurrà nel cuore della Sicilia attraversando le province di Palermo, Caltanissetta ed Enna, incontrando territori, luoghi e paesaggi carichi di presenze culturali e legati al tema dei pellegrinaggi: Palermo, Misilmeri, Castronovo di Sicilia, Lercara Friddi, Marianopoli, Vallelunga Pratameno, Caltanissetta, Feudo Friddani e molti altri fino a giungere al “centro” della regione: il centro storico di Piazza Armerina.
La manifestazione si articola attraverso diverse modalità di partecipazione. La prima prevede il viaggio da Palermo a Piazza Armerina in bicicletta con “I Vispi Siciliani” ed Itimed grazie al quale sarà possibile effettuare il percorso di 170 km, suddiviso in tre tappe (percorribili anche separatamente) con partenza venerdì 19 ed arrivo domenica 21. Il secondo percorso è un trekking di 6 km (mini pellegrinaggio) con partenza da Piazza Armerina la mattina di domenica 21, e si svilupperà dal parco della Ronza fino al centro storico, con attraversamento del bosco del vallone Rossomanno. Il terzo itinerario prevede, per l’intera giornata di domenica 21, la visita nel centro storico di Piazza Armerina attraverso le chiese ed i monumenti legati alle vicende di pellegrini e cavalieri..
Info e prenotazioni: 091 348728 - 348 3394617 - 328 - 3611596
Nessun commento:
Posta un commento