Nel prossimo fine settimana, la Stagione sinfonica 2010-2011 riporta al Teatro Massimo Bellini di Catania una delle bacchette più amate dal pubblico etneo: Stefano Ranzani salirà sul podio sabato 22 gennaio 2011 alle ore 21 (turno A) e domenica 23 gennaio ore 17,30 (turno B), per un concerto di musiche di Mendelssohn, Hummel e Brahms al quale prenderà parte, da solista, il trombettista Gioacchino Giuliano.
Il maestro Stefano Ranzani |
Di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847) verrà eseguita l’ouverture Le Ebridi (La grotta di Fingal), op. 26, per la quale il compositore tedesco trasse ispirazione da un viaggio nelle isole scozzesi avvenuto nell’estate del 1829.
Seguirà il Concerto in mi bemolle magg. per tromba e orchestra di Johann Nepomuk Hummel (1778-1837), nel quale l’orchestra “dialogherà” con la tromba di Gioacchino Giuliano.
La seconda parte della serata sarà occupata interamente dalla Sinfonia n. 1 in do min., op. 68 di Johannes Brahms, eseguita per la prima volta il 4 novembre del 1876 a Karlsruhe e considerata da Hans von Bulow una sorta di “decima” sinfonia di Beethoven, e non soltanto per quella sensazione di già sentito nel quarto movimento che assomiglia ad un pezzo dell’Inno alla gioia ma, soprattutto, per la vicinanza stilistica e culturale tra i due compositori.
Nessun commento:
Posta un commento