PAGINE

giovedì 3 febbraio 2011

Il Ritratto di Agatae in uno speciale annullo filatelico

Il Ritratto di Agatae, l’opera inedita di Amedeo Modigliani che ha caratterizzato la fortunata esposizione al Castello Ursino di Catania “Modigliani, ritratti dell’anima”, diventa protagonista di un annullo filatelico speciale a cura di Poste Italiane.

Il "Ritratto di Agatae" (1919) di Amedeo Modigliani
(inchiostri colorati e matita su carta ) 
Nella giornata di sabato 5 febbraio, infatti, in occasione della festa di Sant’Agata, patrona di Catania, i collezionisti troveranno al Castello Ursino, dalle 14.30 alle 20.30, un funzionario delle Poste che potrà timbrare con l’effige del “Ritratto di Agatae”, francobollo e cartolina della mostra. Si tratta di un bollo speciale realizzato dalle Poste che riproduce l’opera di Modigliani svelata per la prima volta al pubblico nel dicembre scorso proprio a Catania e disegnata intorno al 1919 sul retro di un documento rimasto a lungo piegato in due celando questo straordinario ritratto. Il documento in questione, acquistato in blocco da un collezionista in un’asta internazionale negli anni Settanta, risale al 1879 ed è proveniente dalla Curia di Noto ed è probabile che sia stato utilizzato da Modigliani per l’eccellente qualità della carta che nel periodo post-bellico scarseggiava ovunque costringendo gli artisti, in euforia creativa, a disegnare su qualunque supporto.

Nei tre giorni della festa di Sant’Agata, quando è prevista un’ondata di nuovi visitatori (superata al Castello la quota di 21mila) attratti in città sia dalle celebrazioni della Santa sia dalla mostra - promossa dall’Assessore comunale alla cultura e ai grandi eventi Marella Ferrera in collaborazione con gli Archivi Modigliani di Roma e Parigi e con la Galleria Side A di Giovanni Gibiino, coordinatore dei collezionisti siciliani – sono previsti turni speciali di visite guidate. 

Questi gli orari previsti dalle guide di Federagit-Confesercenti: venerdì 4 febbraio (ore 12 e 17.30), sabato 5 (ore 11.30, 12, 13, 15.30, 16.30, 17, l’orario come i festivi 9.30-20.30), domenica 6 febbraio (ore 12, 16, 17 e 18). I gruppi possono essere costituiti da un massimo di 40 persone, non occorre prenotazione e il costo è di 1 euro a persona.

Ieri, 2 febbraio, tra i visitatori della mostra di Modigliani, c’era Cristina Mazzavillani Muti, Presidente del Ravenna Festival, regista lirica e moglie del direttore d’orchestra Riccardo Muti. “Sono in pellegrinaggio a Catania – dice la Muti - per ringraziare Sant’Agata la martire della parrocchia cui tutta la mia famiglia appartiene da sempre. Venivo per incontrare e sono stata incontrata da Agata! Un senso di stupore e di ringraziamento verso voi, cari catanesi che così bene l'amate e la celebrate; torno più ricca alla mia casa. Un plauso fragoroso a questa straordinaria mostra dell’Impossibile resa così facilmente possibile”.

Nessun commento:

Posta un commento