Il Ritratto di Agatae, l’opera inedita di Amedeo Modigliani che ha caratterizzato la fortunata esposizione al Castello Ursino di Catania “Modigliani, ritratti dell’anima”, diventa protagonista di un annullo filatelico speciale a cura di Poste Italiane.
Il "Ritratto di Agatae" (1919) di Amedeo Modigliani (inchiostri colorati e matita su carta ) |
Nella giornata di sabato 5 febbraio, infatti, in occasione della festa di Sant’Agata, patrona di Catania, i collezionisti troveranno al Castello Ursino, dalle 14.30 alle 20.30, un funzionario delle Poste che potrà timbrare con l’effige del “Ritratto di Agatae”, francobollo e cartolina della mostra. Si tratta di un bollo speciale realizzato dalle Poste che riproduce l’opera di Modigliani svelata per la prima volta al pubblico nel dicembre scorso proprio a Catania e disegnata intorno al 1919 sul retro di un documento rimasto a lungo piegato in due celando questo straordinario ritratto. Il documento in questione, acquistato in blocco da un collezionista in un’asta internazionale negli anni Settanta, risale al 1879 ed è proveniente dalla Curia di Noto ed è probabile che sia stato utilizzato da Modigliani per l’eccellente qualità della carta che nel periodo post-bellico scarseggiava ovunque costringendo gli artisti, in euforia creativa, a disegnare su qualunque supporto.
Nei tre giorni della festa di Sant’Agata, quando è prevista un’ondata di nuovi visitatori (superata al Castello la quota di 21mila) attratti in città sia dalle celebrazioni della Santa sia dalla mostra - promossa dall’Assessore comunale alla cultura e ai grandi eventi Marella Ferrera in collaborazione con gli Archivi Modigliani di Roma e Parigi e con la Galleria Side A di Giovanni Gibiino, coordinatore dei collezionisti siciliani – sono previsti turni speciali di visite guidate.
Questi gli orari previsti dalle guide di Federagit-Confesercenti: venerdì 4 febbraio (ore 12 e 17.30), sabato 5 (ore 11.30, 12, 13, 15.30, 16.30, 17, l’orario come i festivi 9.30-20.30), domenica 6 febbraio (ore 12, 16, 17 e 18). I gruppi possono essere costituiti da un massimo di 40 persone, non occorre prenotazione e il costo è di 1 euro a persona.
Ieri, 2 febbraio, tra i visitatori della mostra di Modigliani, c’era Cristina Mazzavillani Muti, Presidente del Ravenna Festival, regista lirica e moglie del direttore d’orchestra Riccardo Muti. “Sono in pellegrinaggio a Catania – dice la Muti - per ringraziare Sant’Agata la martire della parrocchia cui tutta la mia famiglia appartiene da sempre. Venivo per incontrare e sono stata incontrata da Agata! Un senso di stupore e di ringraziamento verso voi, cari catanesi che così bene l'amate e la celebrate; torno più ricca alla mia casa. Un plauso fragoroso a questa straordinaria mostra dell’Impossibile resa così facilmente possibile”.
Nessun commento:
Posta un commento