Questo fine settimana la Stagione Sinfonica 2010-2011 del Teatro Massimo Bellini di Catania sarà nel nome di Franz Schubert, Hector Berlioz e Robert Schumann. Sul podio Hubert Soudant che ritorna al “Bellini” per dirigerne ancora una volta l’orchestra stabile. Con lui, due bravi solisti: il mezzosoprano Anna Maria Chiuri e il tenore Luca Martin (in sostituzione dell’indisposto Jörg Dürmüller). Il doppio appuntamento è per venerdì 28 gennaio 2011 alle ore 21 per il turno “A” e per sabato 29 gennaio alle ore 17,30 per il turno “B”.
Il Teatro Bellini di Catania |
Di Franz Schubert verrà eseguita una selezione da Die Winterreise, D. 911, op. 89, in particolare i numeri 1, 2, 11, 12, 13, 23. Composti alla fine degli anni Venti dell’800, offrono una vera e propria campionatura delle scelte liederistiche operate dal compositore viennese in tutta la sua carriera. Seguirà un brano di Hector Berlioz, la Scena di Cassandra atto I (Les Grecs ont disparu!) tratta da I troiani, opera scritta tra il 1856 e il 1858 che qualcuno considera una sorta di contraltare alla Tetralogia di Wagner.
La seconda parte del concerto sarà dedicata a Robert Schumann e alla sua Sinfonia n. 3 in mi bem. magg., “Renana”, op. 97 (versione di Gustav Mahler), tra le più note e amate tra quelle scritte dal grande musicista tedesco. Composta sul finire del 1850, fu eseguita per la prima volta a Dusseldorf l’anno seguente sotto la direzione dello stesso autore.
Nessun commento:
Posta un commento