PAGINE

venerdì 12 novembre 2010

Le "foto di nozze" di Carlisi alle FAM di Agrigento

Una giovane sposa che allatta in abito bianco, il saluto struggente di un anziano padre alla figlia nel giorno delle nozze: il mistero della vita nel rito di passaggio per antonomasia della società occidentale, il matrimonio, è il tema intorno a cui si snoda l’indagine del fotografo Franco Carlisi, che con “Il valzer di un giorno” (dal 20 novembre fino al 9 gennaio 2011), espone alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento, lo spazio espositivo curato dall’Associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento che quest’anno ha celebrato con sei eventi il decennale dell’attività.

Al centro del racconto per immagini, un po’ ricerca antropologica e un po’ riflessione sulle identità residuali della società attuale, sono infatti le nozze religiose e i loro innumerevoli attori e comparse, in una collezione di scatti raccolti dal fotografo Franco Carlisi in anni di ricerca nell’entroterra siciliano e da poco riuniti nel volume “Il valzer di un giorno” la cui prefazione porta la firma dello scrittore Andrea Camilleri, del critico Vito Bianco e del cantautore piemontese Gianmaria Testa (Polyorama Edizioni, 2010). “Foto - dice Camilleri - che non entreranno mai nell’album ufficiale autorizzato ad essere la matrice dei ricordi (…) le foto matrimoniali di solito anelano all’evanescenza, alla leggerezza, alla purezza, alla solennità. Invece, attraverso lo sguardo di Carlisi, tutto diventa carnale, vissuto forte, reale, senza mezze tinte”.

La mostra s’inaugura alle 18.30 di venerdì 19 novembre. Sabato 20 e domenica 21 orario continuato dalle 10 del mattino fino alle 22, in occasione della Settimana della Cultura promossa dal direttivo nazionale di Confindustria e sostenuta ad Agrigento e Naro dai dirigenti territoriali dell’associazione industriali. L’ingresso alla mostra è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento