PAGINE

mercoledì 3 novembre 2010

Jean Calogero in mostra a Catania

La prima grande mostra antologica dedicata all’artista siciliano Jean Calogero (1922- 2001) è visitabile fino al 12 dicembre 2010 presso la Galleria d'Arte Moderna - Centro Culturale Le Ciminiere di Catania. La mostra, che si è inaugurata il 23 ottobre, è promossa dai figli Massimiliano e Patrizia Calogero e dalla Provincia Regionale di Catania.


Il grande evento, organizzato dall’Associazione Culturale Spaziovitale e curato dal critico Carmelo Strano, ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Catania, del Comune di Catania - Assessorato alla Cultura e Grandi Eventi, del Comune di Acicastello e del Museo Diocesano di Catania.

Oltre 100 opere, dipinti a olio di grande formato, testimoniano le varie stagioni creative del Maestro. Un'autorevole iniziativa per riportare l’attenzione sulla figura del pittore, oggetto di indagini critiche già dalla sua prima mostra personale nella Galleria Hervé di Parigi (1951).

Lasciata la Sicilia, Calogero fa della Francia la sua seconda patria e inizia con coraggio e sentimento una frenetica attività espositiva che, grazie al consenso della critica, lo porterà in giro per il mondo. Dagli inizi degli anni Settanta, si fa più presente in Italia mantenendo comunque il suo studio parigino e continuando a esporre negli Stati Uniti e in Giappone.

Fra i riconoscimenti la Grande Medaglia d’Argento, il massimo tributo ad artisti viventi insignito dalla città di Parigi e l’inserimento nel Catalogo Internazionale dell’Arte Benezit tra i nomi più autorevoli della pittura mondiale di ogni tempo. I suoi dipinti figurano nelle più importanti collezioni internazionali, pubbliche e private, quali il Museo d’Arte Moderna di Parigi, il Museo di Tolone, il Museo d’Arte di Tokyo e il Museo d’Arte Moderna di New York. Ha partecipato a rassegne nazionali e internazionali unitamente ai massimi esponenti dell’arte contemporanea.



Nessun commento:

Posta un commento