Si sono svolti questa mattina presso la chiesa di Santa Maria la Nova, a Palermo, i funerali di Nino Titone docente di Storia della musica e organizzatore culturale tra i più attivi della città, scomparso all’età di 79 anni.
Il Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo |
Palermitano d’azione, Titone ha ricoperto negli anni molti incarichi di prestigio tra cui quello di direttore artistico dell'Associazione “Amici della Musica”, di presidente del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” e infine anche di direttore artistico dell’Associazione Amici della Musica “Salvatore Cicero” di Cefalù. A rappresentare l’amministrazione comunale oggi era presente l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone che ricorda come Titone “è stato un grande protagonista della cultura palermitana, impegnato per anni in tanti progetti innovativi e di promozione della cultura musicale. La sua particolare attenzione per il tema della ricerca e della formazione lascia generazioni di giovani musicologi che arricchiscono la nostra città e il nostro paese e il preziosissimo archivio del CIMS che da alcuni anni fa parte del patrimonio del Comune e che l'Amministrazione intende valorizzare".
Per il sindaco Leoluca Orlando la “scomparsa di Titone priva non solo Palermo e la Sicilia ma tutta Italia di una personalità di primo piano che ha saputo coniugare la passione per la musica e per le arti e la cultura con l’attaccamento alle tradizioni e la promozione dell'arte come strumento di crescita umana e sociale.”
Nessun commento:
Posta un commento