Enrico Rava e il suo quintetto sbarcano in Sicilia per l'unico concerto previsto nell'Isola. Martedì 30 luglio alle 21,15 al Teatro di Verdura di Palermo, il noto trombettista si esibirà insieme a Gianluca Petrella al trombone, Giovanni Guidi al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria. Il concerto organizzato dagli Amici della Musica, rientra nel cartellone di Estate al Verdura.
Enrico Rava |
Riguardo alla nascita di “Tribe”, un progetto discografico che ha dato nome anche al quintetto con il quale Enrico Rava debutta al Teatro di Verdura, è stato scritto: “Tribe segna un’ennesima trasformazione. Quando il trombettista si accorge che il gruppo con il quale ha registrato Easy Living e The Words And The Days non riesce più a emozionarsi e a sorprendersi, fa la mossa più coraggiosa e lo scioglie, nonostante la formazione abbia goduto di un notevole successo e sia sempre richiesta. Roberto Gatto, Rosario Bonaccorso e Stefano Bollani, tra l’altro, sono sempre più coinvolti nei loro progetti da leader e così Rava decide di organizzare la sua nuova band pensando ai giovani. Da qui nasce la sua ‘tribù’: fatta eccezione per Gianluca Petrella, insostituibile elemento dei precedenti quintetti, il trombettista convoca i giovanissimi Giovanni Guidi e Gabriele Evangelista, rispettivamente al pianoforte e al contrabbasso, e il batterista Fabrizio Sferra, musicista d’esperienza ed eccezionalmente originale: ‘Con loro’, dichiara, ‘ho ritrovato l’entusiasmo e grazie a loro la musica prende direzioni inattese e inaspettate’” (Luciano Vanni, “Jazzit”, novembre 2012).
Prima del concerto, al ridotto del Teatro di Verdura alle 19,15, Enrico Rava incontrerà il pubblico per la presentazione del suo libro "Incontro con musicisti straordinari. La storia del mio jazz", edito da Feltrinelli. Interverranno: Gigi Razete e Dario Oliveri.
Prevendite: Box Office c/o la Feltrinelli - via Cavour, 133 (piano -1 / tel. 091.335566); Box Office - via Francesco Lo Jacono, 53 (tel. 091.6260177); botteghino del Teatro di Verdura, la sera del concerto a partire dalle ore 19.30.
Nessun commento:
Posta un commento