Federica Alfano |
Due giovani soprani siciliani frequenteranno il prestigioso Centre de Perfecionament “Placido Domingo” presso il Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia in Spagna.
La 21enne Federica Alfano di Palermo e la 22enne Rosy Aliotta di Misilmeri sono state scelte in una rosa di 18 finalisti, da una commissione presieduta dallo stesso Placido Domingo, dal sovrintendente Helga Schmidt e dal regista italiano Davide Livermore fra altri, che hanno ascoltato più di 120 giovani cantanti provenienti da tutto il mondo.
Alfano e Aliotta – e un terzo soprano, Federica Di Trapani, anche lei giunta in finale – hanno partecipato al progetto Officina Sinfonica Siciliana realizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana con un cofinanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento del Gioventù.
Rosy Aliotta |
“Cantare di fronte al M° Placido Domingo è stata una esperienza unica – ha commentato Federica Alfano -; la sua presenza è stata molto rassicurante, ci ha messo a nostro agio e ci ha dato modo di affrontare questa prova con molta serenità”. “È stata una grande emozione potermi esibire davanti ad un grande artista come Placido Domingo – ha aggiunto Rosy Aliotta -: mi sentivo onorata".
Le due vincitrici sono entrambe allieve del soprano statunitense Elizabeth Smith, che ha curato per l’OSS, il progetto Officina Sinfonica Siciliana.
Nessun commento:
Posta un commento