Nel segno della contaminazione fra i generi musicali la nuova stagione di Classica & Dintorni, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Darshan di Mario Gulisano che torna al Castello Ursino di Catania per nove concerti distribuiti da luglio a ottobre selezionati dalla direzione artistica di Ketty Teriaca, docente di pianoforte al Conservatorio Bellini di Palermo.
Naomi Berrill |
Si comincia giovedì 11 luglio con il raffinatissimo concerto di Naomi Berrill, violoncellista irlandese che accompagna col canto le sue performance. “Where have all the flowers gone”, ovvero “Dove sono andati a finire tutti i fiori”. Polistrumentista e cantante, figlia d’arte, la Berril è una musicista straordinaria ed estremamente versatile. Ha una formazione classica, è specializza come solista e per musica da camera, ma ha anche studiato musica jazz in Canada e Olanda. Ha fondato il gruppo di musica irlandese Clover Ensemble. Nel 2008, per “Le Giornate della danza” al teatro degli Arcimboldi di Milano ha eseguito come arrangiatrice e performer un brano per violoncello, voce e danza.
Il calendario di Classica & Dintorni 2013 prosegue con il Duo Ribeiro & Barenghi (voce e chitarra 26 luglio); il Norwegian Wood Ensemble (2 agosto); Himmerland (14 settembre); Giovanni Seneca (20 settembre); Ensemble di strumenti antichi del Conservatorio di Palermo (5 ottobre); i fratelli Mancuso in quartetto (12 ottobre); i Kalàka (19 ottobre); e per concludere Piero Rotolo & Talos Quintet (26 ottobre).
È possibile abbonarsi a tutti i concerti. Classica & Dintorni 2013, inserita fra gli appuntamenti dell’Estate Catanese promossa dal Comune di Catania, è organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Palermo e il Circuito Musicale Siciliano (CMS, comitato che riunisce numerose associazioni siciliane impegnate nella promozione della cultura e della musica). Info www.classicaedintorni.com.
Nessun commento:
Posta un commento