PAGINE

giovedì 22 marzo 2012

Ben Harper a Taormina per la sua prima volta in Sicilia

La data è ora ufficiale, come conferma la pubblicazione sul cliccatissimo sito dell’artista, il 25 luglio, nella magica atmosfera del Teatro Antico di Taormina, Ben Harper il cantante e chitarrista californiano si esibirà nell’unico concerto del sud Italia della tournee "An acoustic evening with Ben Harper", la prima interamente acustica della sua ormai più che ventennale carriera. 

Ben Harper
“Sulle gambe – ha sottolineato Carmelo Costa, che con la sua Musica da Bere srl organizza, in collaborazione con Taormina arte, l’evento – Ben Harper avrà la sua leggendaria chitarra Weissenborn, un modello slide che risale agli anni Venti del secolo scorso, e che gli fu data dal nonno, liutaio sbarcato in America dalla Russia”. 

A Claremont, cittadina californiana a 80 chilometri da Los Angeles e a un passo dal deserto, il piccolo Ben nacque infatti nel 1969 e crebbe, dopo il divorzio dei genitori, nel Folk Music Center, il negozio di strumenti musicali dei nonni materni. Lì imparò a riparare gli strumenti ma soprattutto a suonare. E a dodici anni stupì un pubblico di professionisti esibendosi con una chitarra a dodici corde. 

L’album con cui debuttò nel 1994, Welcome to the cruel world, ebbe un grande successo di critica. Da allora e fino al al recentissimo Give till it's gone, pubblicato nello scorso mese di maggio, Harper, con la band The Innocent Criminals suonò con R.E.M., Pearl Jam, Radiohead, A Tribe Called Quest, Gov't Mule, Beth Orton, The Fugees e John Lee Hooker. Collaborò poi con The Blind Boys of Alabama, Fistful of Mercy e Relentless 7. E nel 2008, dopo aver suonato la chitarra in Fango, accompagnò Jovanotti sul palco di Sanremo. 

Adesso però torna a quel "Suono acustico delle prime chitarre.. alle radici di gran parte della musica americana: la mia musica nasce così, non è una versione unplugged di qualcos'altro: perché acustico ed elettrico, come del resto slide e chitarra normale, sono linguaggi completamente differenti”. 

Il programma di Taormina potrebbe essere diverso da quello delle altre date italiane – dall’esibizione del 18 luglio nel Castello Sforzesco di Vigevano, a quelle dell'anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta, dell'Imola Rock, e delle Capannelle di Roma – per via della particolare atmosfera del sito. 

I biglietti per il concerto di Taormina - i prezzi (prevendita compresa) variano dai 46 euro per la Cavea non numerata fino ai 95 euro per la Poltronissima Vip numerata - saranno in vendita a partire da oggi in tutti negozi autorizzati del Circuito Box Office Sicilia. Possibile l’acquisto on-line collegandosi con www.ctbox.it oppure www.boxol.it (per informazioni 095-7225340).

Nessun commento:

Posta un commento