PAGINE

lunedì 19 marzo 2012

A Catania "Sinfonie in danza" firmate Cosi-Stefanescu

Debutterà martedi 20 marzo, alle ore 20,30, "Sinfonie in danza", della Compagnia Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, il primo dei due spettacoli di danza in cartellone nella Stagione Lirica e dei Balletti 2012 del Teatro Massimo Bellini di Catania.

"Sinfonie in danza", che sarà in scena sino al 25 marzo, è uno spettacolo di balletto in due parti scritto su celebri e amate musiche di Ciaikovskij, Skriabin, Liszt. Le coreografie sono di Marinel Stefanescu, maitre de ballet Liliana Cosi. L’orchestra stabile del Teatro è diretta da Stefano Miceli. 

Il programma dello spettacolo prevede nella prima parte tre balletti sulle musiche di Piotr Ilic Ciaikovskij: l’ouverture-fantasia “Romeo e Giulietta”, il pas de deux del secondo atto de “Lo schiaccianoci”, il primo movimento della Sinfonia “Patetica”. 

Nella seconda parte i balletti saranno due: “Alba di Pace e Armonia”, sul primo e terzo movimento della Sinfonia n. 1 di Aleksandr Skriabin, e “Variazioni sul Tema Amore”, dal poema sinfonico Les Preludes di Franz Liszt. 

Tutte le coreografie sono di Marinel Stefanescu, le scene e i costumi di Hristofenia Cazacu e dello stesso Stefanescu. Ballerini solisti: Bianca Assad, Elena Casolari, Clara Ventura, Rezart Stafa, Dorian Grori, Vittorio Galloro, Alexandr Serov. Ballerini: Michela Creston, Beatrice Flaborea, Mirei Tanaka, Silvia Caprini, Rita Schiaffino, Tiljaus Lukaj.

Dopo il debutto di martedi 20 marzo 2012 alle ore 20,30 (turno "A"), previste sei repliche: mercoledi 21 marzo 2012 ore 17,30, turno "C"; giovedi 22 marzo 2012 si terranno due spettacoli, alle ore 16 il turno "S1" e alle ore 21 il turno "B"; venerdi 23 marzo ore 17,30, turno "R"; sabato 24 marzo ore 17,30, turno "S2"; domenica 25 marzo ore 17,30, turno "D". 

Nel botteghino del teatro di piazza Vincenzo Bellini sono in vendita i biglietti serali per le sette recite previste di Sinfonie in danza. Prezzi da 84 a 13 euro. Il botteghino è aperto dal martedi al venerdi con orario 9,30-12,30 e 17-19, sabato apertura solo la mattina, lunedi chiuso. Nei giorni di spettacolo, l’apertura pomeridiana avverrà un’ora prima dell’inizio della recita. Infoline 095 7150921, sito internet con la programmazione completa e tutti i prezzi, www.teatromassimobellini.it



Nessun commento:

Posta un commento