domenica 7 agosto 2011

Bisacquino, cortometraggi per ricordare Frank Capra

Domenica 7 agosto, alle 21.00 in Piazza Triona a Bisacquino (PA) sarà proiettato il documentario di Gianfranco Mingozzi, "Arriva Frank Capra", dedicato al grande regista americano originario di Bisacquino. La proiezione del documentario sarà l’occasione per presentare la seconda edizione del Bisacquino Festival Set (in programma dal 19 al 21 agosto), ideato da Giuseppe Gigliorosso, prodotto e organizzato dal Comune di Bisacquino, guidato dal sindaco Filippo Contorno. 

Set in strada a Bisacquino
Il Festival si propone di sostenere il cinema indipendente, con una particolare attenzione a quello siciliano, incoraggiando i giovani alle professioni dello spettacolo e valorizzando la conoscenza del territorio siciliano attraverso l’ospitalità di set cinematografici. Così anche quest’anno il Comune di Bisacquino ha bandito un concorso per la realizzazione di cortometraggi della durata massima di 20 minuti da realizzare nel territorio e ispirati alla figura di Frank Capra e al fenomeno dell’immigrazione. 

Trasformata in un set diffuso e a cielo aperto, la suggestiva città di Bisacquino, coi suoi bellissimi vicoli e cortili, nei mesi scorsi ha visto alternarsi alla macchina da presa i sei giovani registi Riccardo Cannella, Maria Concetta Fontana, Gregorio Giovenco, Ivan Monterosso, Andrea Pullarà e Pietro Ricca che hanno realizzato sei diversi cortometraggi. I film realizzati saranno presentati nel corso delle tre serate del "Bisacquino Festival Set", condotte da Giuseppe Santostefano e Valentina Gebbia. Una giuria popolare e una giuria di esperti assegneranno i Premi Frank Capra ai cortometraggi vincitori dell’edizione 2011. 

Il festival prevede anche la proiezione di reportage sull’immigrazione tratti dal programma Rai “Mediterraneo” a cura di Giancarlo Licata e una rubrica quotidiana curata dal critico cinematografico Massimo Arciresi che alternerà alla proiezione di brani di lungometraggi di Frank Capra il commento su eventi poco noti della vita del regista: dalle origini, all’ingresso nel mondo del cinema, agli sviluppi della carriera, agli attori con cui ha lavorato.

Nessun commento:

Posta un commento