PAGINE

mercoledì 12 gennaio 2011

La "Cassandra" di Gnecchi debutta al Bellini di Catania

La Stagione lirica 2011 del Teatro Massimo Bellini di Catania si è inaugurata ieri, con la prima esecuzione integrale in tempi moderni dell’opera Cassandra, di Vittorio Gnecchi, in replica fino al 19 gennaio.

Dopo il grande successo dello scorso anno dell’opera Elektra, di Richard Strauss, il “Bellini” torna dunque a mettere in scena il mito greco in musica e lo fa con un’opera che proprio con Elektra ha molte storiche ragioni di “vicinanza”, e non soltanto perché dal punto di vista drammaturgico la vicenda di Cassandra rappresenti l’antefatto di quella di Elektra ma anche, e soprattutto, per la querelle ormai centenaria per un presunto plagio, che vede protagonisti i due musicisti. 

A dirigere l’orchestra stabile del teatro sarà Donato Renzetti mentre la regia è affidata a Gabriele Rech, la stessa regista di Elektra, quasi a voler sottolineare la “continuità”, visiva oltre che musicale, tra le due opere. Nel cast, Giovanna CasollaMariana Pentcheva, John Treleaven e Carmelo Corrado Caruso nei ruoli principali.

I BIGLIETTI. Al botteghino del Teatro, in piazza Vincenzo Bellini, è ancora in corso la campagna abbonamenti per la Stagione Lirica 2011; fino al giorno di messinscena di Cassandra nel turno prescelto sarà possibile acquistare i nuovi abbonamenti e i biglietti serali. Tutti i prezzi sono disponibili sul sito internet www.teatromassimobellini.it, alla voce “botteghino”. Infoline, 095 7150921. Il botteghino è aperto tutte le mattine dei giorni feriali, con orario 9,30-12,30. Al pomeriggio, dal martedi al venerdi, con orario 17-19. Nei giorni di recita l’apertura pomeridiana avverrà un’ora prima dello spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento