PAGINE

sabato 19 novembre 2011

Teatro del Baglio, al via "Alle parole nostre"

Sei spettacoli, di cui due siciliani e con una produzione propria: si presenta così la sesta edizione di “Alle parole nostre”, rassegna di teatro contemporaneo di sperimentazione e ricerca in programma al Teatro del Baglio, in corso Sammarco a Villafrati, in provincia di Palermo, fino al 28 dicembre.

Fabrizio Ferracane in "Ferrovecchio"
Si inizia sabato 19 novembre con “Assolutamente solo”, uno spettacolo di trasformismo con David e Mario Batignani (testo e regia di David Batignani) e si prosegue il 26 novembre con “Ferrovecchio”, testo e regia di Nino Marino, con Fabrizio Ferracane e Nino Marino. 

Il 3 dicembre sarà la volta di “Stelle danzanti - figlie del caos”, progetto di e con Chiara Tomarelli che torna al Baglio dopo il successo dell’anno scorso di “Madonne di Beslan”. Il 10 dicembre sarà il momento di “Eros e Priapo”, uno spettacolo di Carlo Emilio Gadda messo in scena con la regia di Roberto Bacci e Massimo Verdastro, con quest’ultimo che calca anche il palco. 

Il 17 dicembre andrà in scena “Esecuzione/Ifigenia” testo e drammaturgia di Lina Prosa, composizione vocale e ritmica, esecuzione e interpretazione di Miriam Palma, anche lei sul palco del Baglio per la seconda volta. Infine, mercoledì 28 dicembre, la produzione propria del Baglio con Cavalleria Rusticana. Si tratta di una adattamento di Valeria Lo Bue (che è anche regista) tratta da Verga e Mascagni e che coinvolge anche altre realtà del Baglio come il laboratorio permanente per ragazzi che esegue il coro (in stile tragedia greca), mentre la parte orchestrale è stata affidata alla banda villafratese “Vincenzo Bellini”.

"Si tratta di spettacoli – spiega il direttore artistico della rassegna, Enzo Toto – dove è predominante il ruolo dell’attore che fa da contraltare alla semplicità da un punto di vista tecnico e scenografico. Un teatro d’attore non legato alla performance visiva e senza mai dimenticare la vocazione popolare del Baglio: quindi non un teatro troppo astruso, ma con radici popolari". 

Gli spettacoli saranno sempre alle 21, con ingressi di 6 e 4 euro.


Nessun commento:

Posta un commento