PAGINE

mercoledì 2 ottobre 2013

Sinfonica Siciliana, Orlando voce in "Pierino e il Lupo"

Torna sul podio dell’Orchestra Sinfonica Siciliana – dopo sei anni di assenza – il direttore Gabriele Ferro; un gradito ritorno che lo vedrà protagonista al Politeama Garibaldi di Palermo, venerdì 4 ottobre alle ore 21.15, di un fuori abbonamento dedicato alla candidatura di Palermo a “Capitale Europea della Cultura 2019”. 

Il Politeama Garibaldi di Palermo
Durante la serata saranno eseguite l’ouverture Quattro versioni originali della "Ritirata notturna di Madrid" di Luigi Boccherini, nella versione rivista da Luciano Berio, la Sinfonia n.1 “classica” di Prokof’ev e la fiaba Pierino e il lupo, uno dei lavori più famosi di Prokof’ev che vedrà la partecipazione di una “voce narrante” d’eccezione: il sindaco di Palermo Leoluca Orlando

La Ritirata notturna di Madrid era, ai suoi tempi, un pezzo così popolare che Boccherini lo trascrisse quattro volte per diverse combinazioni strumentali. Nel 1975 quando a Berio fu chiesto un breve pezzo per l’apertura di un concerto dell’orchestra della Scala, egli decise di sovrapporre quelle quattro versioni della Ritirata e di trascriverle per orchestra. L’esecuzione avvenne il 17 giugno dello stesso anno sotto la direzione di Piero Bellugi. 

Composta nell’estate del 1917 ed eseguita il 21 aprile 1918 a Pietroburgo sotto la direzione dell’autore, la Sinfonia n. 1, fu chiamata classica da Prokof’ev perché composta nello stile classico, mostrando l’influenza di Haydn già nel primo movimento. Pierino e il lupo, infine, fu composto nel 1936 ed eseguito per la prima volta sotto la direzione del compositore alla Filarmonica di Mosca il 2 maggio dello stesso anno. Questo lavoro s’ispira alla favola di Pierino che, pur disobbedendo, con grande coraggio cattura il lupo nella foresta e lo consegna ai cacciatori, per cui, nonostante la disobbedienza iniziale, egli diventa un eroe positivo per aver liberato la foresta e gli altri animali dalla paura del lupo cattivo.

Ingressi al botteghino da € 20,00 a € 35,00. Riduzioni del 20% per senior, junior e possessori di carte sconto.

Nessun commento:

Posta un commento