venerdì 18 ottobre 2013

Brass Group, nasce l'orchestra per giovani talenti

Il nome è semplice ma efficace: "Youth Brass Orchestra", ovvero l'orchestra giovanile della Fondazione The Brass Group di Palermo. Proprio come avviene per le più importanti realtà internazionali, che affiancano all'orchestra titolare anche quella composta da giovani promesse – (basti pensare alla European Union Youth Orchestra) – anche il Brass ha pensato ad un grande ensemble per dare una nuova possibilità ai ragazzi nel campo del jazz.

Ecco quindi pronto il bando che consentirà ai talenti di età compresa tra i 16 ed i 30 anni di entrare a far parte dell'eccellenza siciliana jazzistica. Il bando è aperto a tutti i musicisti di tromba, trombone, sassofono, pianoforte, chitarra, contrabbasso e basso, percussioni, batteria e canto.

Una apposita giuria valuterà in prove pratiche e di facile lettura musicale la preparazione dei candidati, per poi stilare una graduatoria d'accesso. Scelti gli strumentisti, si inizierà a lavorare su brani che vanno da Duke Ellington a Frank Foster, da Gil Evans a Vince Mendoza, solo per citarne alcuni. Poi la big band si confronterà con il pubblico in svariati concerti dal vivo, il cui programma sarà presto annunciato.

La domanda di partecipazione, recante i propri dati anagrafici, l'indicazione di un indirizzo e-mail ed un numero di telefono, un breve curriculum vitae e la fotocopia di un documento di identità del candidato dovrà pervenire entro il 28 ottobre 2013 alla Fondazione The Brass Group alternativamente: a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo "Fondazione The Brass Group”, Via dello Spasimo, n. 15 – 90133 Palermo; a mezzo fax al numero 091.6171274; come allegato di un messaggio di posta elettronica da inoltrarsi a all'indirizzo art@thebrassgroup.it entro e non oltre il 28 ottobre 2013 a pena di esclusione.

La quota di partecipazione alle audizioni è di 10 euro. Ulteriori informazioni ed il bando completo sono disponibili sul sito www.thebrassgroup.it.

Nessun commento:

Posta un commento