PAGINE

venerdì 14 gennaio 2011

Il "Paesaggio da bere" di Ettore Favini a Palazzo Riso

Secondo appuntamento a Palermovenerdì 14 gennaio alle 18, a Palazzo Riso per PPS//Meetings, il progetto, a cura di Helga Marsala, parallelo e integrato alla mostra PPS – Paesaggi e Popoli della Sicilia, curata da Giovanni Iovane per l’Archivio S.A.C.S. di Riso.

Protagonista Ettore Favini con “Paesaggio da bere”, opera che parte da un lavoro concepito un anno fa, “Tutta una vita per pochi attimi di bellezza”, che riflette sulla singolare natura dell’agave, pianta che impiega circa trent’anni per raggiungere la fioritura e che, una volta sbocciata, muore nel giro di pochi istanti. L’idea, seguendo un progressivo processo di astrazione, si è evoluta giungendo all’attuale forma scultorea, affiancata, per l’occasione, ad altre piccole sculture e a un’installazione sospesa.

L'evento sarà presentato nel corso di una conferenza/performance alla galleria SACS, che vede protagonista Alessio Planeta, leader nella produzione vinicola siciliana, invitato dall’artista ad assaporare della tequila - distillato alcolico dell’agave - e a tradurre in parole le sue percezioni immediate, legate al gesto del bere. L’ingresso alla performance è libero, il progetto scultoreo, nella Project Room, sarà poi visitabile fino al 19 gennaio, all’interno di “PPS – Paesaggio e popolo della Sicilia”, sempre a Palazzo Riso.

Nessun commento:

Posta un commento