PAGINE

venerdì 29 novembre 2013

"Le Isole dell'Isola" negli scatti di Pucci Scafidi

Domenica 1 dicembre verrà presentato a Palermo "Le Isole dell'Isola", il nuovo libro fotografico di Pucci Scafidi accompagnato dai testi di Lorenzo Matassa, edito da Marcello Clausi Editore. L'evento sarà arricchito da un'installazione all'interno dei locali del Loggiato San Bartolomeo. Protagonisti assoluti saranno nove scatti tratti dal libro stampati sulla prestigiosa carta museale a base di cotone dell'azienda tedesca Hahnemuhle su formato 100x200, e applicati su pannelli di alluminio.

Pucci Scafidi, "Egadi"
Parte dell'incasso dei libri venduti nel corso dell'evento verrà devoluto alla parrocchia Maria Santissima dell'Addaura per contribuire alla ristrutturazione del campo sportivo. "Anche nella città, e Palermo non fa eccezione, ci sono isole - dice don Fabrizio Fiorentino - Quartieri, che apparentemente potrebbero essere trapiantati altrove senza che 'il centro' se ne avvedesse. Sul nostro mare c'è una piccola isola, un campetto sportivo di parrocchia, che è l'unico spazio gratuito per giocare di molti bambini e ragazzi dei quartieri limitrofi all'Addaura. Vorremmo farne un polo aggregativo anche per i disabili, ma ci serve il vostro aiuto".

Dopo la pubblicazione de "La Sicilia degli Scafidi", "Tradizione di famiglia", "Eolie", "Favolosa Palermo", "Pantelleria", "Gusto Siciliano", "Le Ville della Nobiltà", "Le Isole dell’Isola" è un altro tributo alla terra siciliana. 

Il libro sarà presentato da Stefania Scordio, con gli interventi di Roberto Lagalla, rettore dell'Università degli studi di Palermo, dell’inviato de “Il Corriere della Sera” Felice Cavallaro, l'autore del libro Pucci Scafidi e del coautore Lorenzo Matassa. A conclusione della giornata verrà offerto agli ospiti un cocktail a tema preparato per l'occasione dallo chef Natale Giunta, il quale proporrà la rivisitazione di 14 piatti tipici ispira ti alle 14 isole minori.

Nessun commento:

Posta un commento