PAGINE

venerdì 22 aprile 2011

Giornata Mondiale del Libro, eventi anche in Sicilia

Il 23 aprile si celebra, come ogni anno, la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, promossa dall'Unesco. La celebrazione nasce in Catalogna, dove, per l’occasione, è usanza regalare una rosa per ogni libro venduto. La data scelta non è causale: proprio in questo giorno si spensero William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega, tre fra i più grandi autori di tutti i tempi. L’evento rappresenta, inoltre, un’occasione di sostegno per autori, editori, biblioteche, insegnanti, mobilitati dalle commissioni nazionali Unesco, scuole ed associazioni, accomunate dall’amore per la lettura. 

La casa natale di Salvatore Quasimodo a Modica
Tra gli eventi previsti in Sicilia, il Parco Letterario Giovanni Verga, in concomitanza dei Riti della Settimana Santa, organizza a Vizzini, la messinscena di alcuni frammenti tratti da “Cavalleria rusticana” e “Mastro don Gesualdo”, allestiti nelle loro ambientazioni naturali. La manifestazione è organizzata in collaborazione col Comune ed alcune associazioni locali. A Modica, sarà aperta al pubblico, ancora intatta, la casa natale di Salvatore Quasimodo, dalla quale si snoderà un itinerario letterario per le vie del paese, arricchito da pannelli in ceramica con alcune poesie che accompagneranno i visitatori. 

Infine, per l’occasione, la rivista Espero ha regalato cento volumi alla biblioteca comunale di Campofelice di Roccella, la più recente struttura inaugurata nel comprensorio di Termini Imerese, Cefalù e Madonie. Si tratta di libri editi da enti ed istituzioni dell’Isola, non facilmente reperibili attraverso i tradizionali canali di distribuzione, che trattano di vari argomenti: dalla politica all’economia, con uno sguardo alla storia e cultura del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento