PAGINE

venerdì 28 gennaio 2011

Soudant sul podio dell'Orchestra del Bellini di Catania

Questo fine settimana la Stagione Sinfonica 2010-2011 del Teatro Massimo Bellini di Catania sarà nel nome di Franz Schubert, Hector Berlioz e Robert Schumann. Sul podio Hubert Soudant che ritorna al “Bellini” per dirigerne ancora una volta l’orchestra stabile. Con lui, due bravi solisti: il mezzosoprano Anna Maria Chiuri e il tenore Luca Martin (in sostituzione dell’indisposto Jörg Dürmüller). Il doppio appuntamento è per venerdì 28 gennaio 2011 alle ore 21 per il turno “A” e per sabato 29 gennaio alle ore 17,30 per il turno “B”.

Il Teatro Bellini di Catania
Di Franz Schubert verrà eseguita una selezione da Die Winterreise, D. 911, op. 89, in particolare i numeri 1, 2, 11, 12, 13, 23. Composti alla fine degli anni Venti dell’800, offrono una vera e propria campionatura delle scelte liederistiche operate dal compositore viennese in tutta la sua carriera. Seguirà un brano di Hector Berlioz, la Scena di Cassandra atto I (Les Grecs ont disparu!) tratta da I troiani, opera scritta tra il 1856 e il 1858 che qualcuno considera una sorta di contraltare alla Tetralogia di Wagner.

La seconda parte del concerto sarà dedicata a Robert Schumann e alla sua Sinfonia n. 3 in mi bem. magg., “Renana”, op. 97 (versione di Gustav Mahler), tra le più note e amate tra quelle scritte dal grande musicista tedesco. Composta sul finire del 1850, fu eseguita per la prima volta a Dusseldorf l’anno seguente sotto la direzione dello stesso autore.

Nessun commento:

Posta un commento