PAGINE

domenica 9 gennaio 2011

"La tempesta" con Umberto Orsini in scena a Catania

Per la stagione del Teatro Stabile di Catania, fino al 16 gennaio va in scena alla Sala Verga "La tempesta" di William Shakespeare, adattamento e regia Andrea De Rosa, con Umberto Orsini

Gino De Luca, Umberto Orsini e Federica Sandrini
 in una scena dello spettacolo. Foto: Bepi Caroli
L’allestimento - che rinnova il collaudato sodalizio tra Orsini e De Rosa - è coprodotto da Teatro Stabile di Napoli, Emilia Romagna Teatro Fondazione e Teatro Eliseo. L'essenziale scena bianca e vuota, attraversata verticalmente da un drappo rosso, è stata disegnata da Alessandro Ciammarughi, lo stesso De Rosa e Pasquale Mari; di Ciammarughi anche i costumi. 

Nel cast, accanto ad Orsini, si segnalano le presenze di Flavio Bonacci, Nino Bruno, Rino Cassano, Francesco Feletti, Carmine Paternoster, Rolando Ravello, Enzo Salomone, Federica Sandrini, Francesco Silvestri, Salvatore Striano. L’atmosfera eterea e surreale è sottolineata dal suono di Hubert Westkemper e le musiche di Giorgio Mellone.

"La tempesta", inserita non a caso nella programmazione dello Stabile etneo, rispecchia così il filo rosso della stagione 2010-2011, costruita intorno al “tempo della musica”. Lo spettacolo è infatti attraversato da suoni magici e voci della natura, soffi d'aria e rumori indefiniti, che accompagnano un tempo senza speranze e senza illusioni, il tempo delle paure umane, della vecchiaia, della malattia, della solitudine, della morte.

Nessun commento:

Posta un commento