PAGINE

venerdì 21 gennaio 2011

SiciliAntica: al via seminari sull'esoterismo nell'arte

“Esoterismo nell'arte”, questo il titolo di un ciclo di seminari che s'inaugura a Palermo il 27 gennaio alle 16,30  al Centro Culturale Biotos. Sette appuntamenti, organizzati da SiciliAntica, che si protrarranno fino al 13 marzo, tra Cefalù, Bagheria e Termini Imerese ed il capoluogo. Il tema del primo incontro è dedicato alle “dimore filosofali”, il relatore sarà Aurelio Pes. Interverranno anche Giuseppe Lo Porto e Alfonso Lo Cascio della presidenza regionale di SiciliAntica. I relatori dei successivi incontri saranno: Rosanna Balistreri, Carmelo Montagna, Alessandro Di Bennardo, Maria Teresa Di Blasi e Giovanna Mirabella.

I "mostri" di Villa Palagonia a Bagheria
Il ciclo di conferenze è dedicato all'ars aedificatoria cui dobbiamo il nascere e il concretarsi della massoneria che in origine altro non era se non la conoscenza dei materiali costruttivi, fatti di sapienti dosaggi di luci ed ombre, di archi e contrafforti, tesi ad avvicinare, con i loro slanci vertiginosi, l’uomo al Dio in cui essi credono. Queste leggi dinamiche delle costruzioni erano, dalle maestranze, mantenute segrete, in modo da evitare concorrenze ed approssimazioni. Il codice di riferimento di tutto questo articolato sapere costituiva pertanto un materiale esoterico ancora oggi vivo e vitale. 

La cultura esoterica in Sicilia è molto ricca, sebbene poco nota. Basti visitare le biblioteche di alcuni nobili che abitano ai margini delle città, in dimore colte e talvolta cadenti, per scoprire manoscritti alchemici mai divulgati, oltre a ricette e rituali del vivere segreto. A Villa Palagonia, questo mondo diviene esplicito nella struttura medesima della dimora, ellittica come in una fantasia di Jurgis Baltrusaitis, con una vasta rappresentazione di umanità quasi rispecchiantisi in uno specchio anamorfico, di musicanti, gnomi e coboldi, che sembrano scaturiti dalle viscere incandescenti della terra ed ancora in formazione. 

Queste le sedi delle lezioni: 

Palermo: Centro culturale Biotos, via XII gennaio, 2 
Cefalù: Villa dei Melograni, via S.P. Cefalù-Gibilmanna, 2 
Bagheria: Palazzo Cutò, via Consolare 
Termini Imerese: Circolo Margherita, piazza Duomo 

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 
Per informazioni ed iscrizioni: 346.8241076. E-mail: palermo@siciliantica.it.

Nessun commento:

Posta un commento