PAGINE

martedì 4 gennaio 2011

Teatro, "Shylock" di Ovadia e Andò a Catania

"Shylock-Il mercante di Venezia in prova" è il primo spettacolo del  2011 in cartellone al Teatro Ambasciatori di Catania dal 4 al 9 gennaio. Lo spettacolo s'inserisce nel cartellone del Teatro Stabile di Catania "Il tempo della musica". 

 Moni Ovadia e Shel Shapiro in una scena dello spettacolo
Foto di Raffaella Cavalieri - Iguana Press
Moni Ovadia, Roberto Andò, Shel Shapiro hanno lavorato insieme per dar vita ad un allestimento chiaramente ispirato al capolavoro di Shakespeare. Lo spettacolo ha debuttato nel luglio 2009 a Verona proprio nell’ambito del 61° Festival Shakespeariano, e sulla scia della prima tournée 2009-2010, affronta ora per la seconda stagione il giro dei teatri della Penisola.

Testo e regia sono di Andò e Ovadia, protagonisti lo stesso Ovadia e Shel Shapiro, affiancati da Ruggero Cara, Lee Colbert, Roman Siwulak, Maksym Shamkov, Federica Vincenti. Fondamentale anche la performance della Moni Ovadia Stage Orchestra, che ha curato il progetto musicale e formata da Luca Garlaschelli (contrabbasso), Massimo Marcer (tromba), Albert Florian Mihai (fisarmonica), Vincenzo Pasquariello (pianoforte), Paolo Rocca (clarinetto). Scene di Gianni Carluccio, costumi di Elisa Savi, luci di Gigi Saccomandi, suono di Mauro Pagiaro, regista assistente Gabriele Tesauri. L’impegnativa coproduzione è stata realizzata da Arena del Sole-Nuova Scena-Teatro Stabile di Bologna e Emilia Romagna Teatro Fondazione, in collaborazione con Estate Teatrale Veronese.

Dopo "Le storie del signor Keuner" di Brecht, l’allestimento segna una nuova collaborazione tra Roberto Andò e Moni Ovadia per uno spettacolo scritto e diretto a quattro mani, che s’inserisce nel solco di quel teatro musicale su cui Ovadia ha da sempre incentrato la propria ricerca espressiva, fondendo l’esperienza di attore e di musicista.

Nessun commento:

Posta un commento