PAGINE

sabato 22 gennaio 2011

Bonafè e Lupo alle gallerie SACS di Palermo e Catania

Un nuovo doppio appuntamento con gli artisti di S.A.C.S., l'archivio creato da Riso, Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia, per valorizzare gli artisti siciliani. I due progetti espositivi, a cura di Giovanni Iovane, si possono ammirare a Palazzo Riso a Palermo e presso la Fondazione Brodbeck di Catania.

Marco Bonafè - The party's over
Il primo evento si è inaugurato giovedì 20 gennaio,  alla Galleria S.A.C.S. di Palazzo Riso. Si tratta di The party's over di Marco Bonafé, opera che, come le precedenti dell'artista, ha origine da mobili trovati o acquistati nei grandi centri commerciali. Bonafè ri-assembla questi mobili – che hanno una “innaturale” e precoce scadenza - in forme prive di finalità ed estranee a qualsiasi utilizzo funzionale e li ricopre con carta adesiva marmorizzata mentre alcuni elementi sono persino ingentiliti dalla foglia d’oro.

Ieri, 21 gennaio, invece, nella sede catanese della Galleria S.A.C.S., presso la Fondazione Brodbeck, è stata la volta di The perfect way to escape di Federico Lupo, miscela di immagini, sonore e visive, suggestioni, rimandi, omaggi al passato e nuove intuizioni. Lupo accosta alla matrice teorica filosofica una pratica di restituzione formale tramite l'impiego di espedienti minimi. I volti plastici dipinti sui cartellini da lavoro patinati dal tempo, richiamano il bisogno atavico dell'uomo a costringere un ricordo entro una forma tangibile che possa essere documento.

Le mostre di Sacs sono ad ingresso libero. Per le installazioni di “PPS/Meetings” – esposte fino al 3 febbraio – si entrerà, dal 21 gennaio al 3 febbraio - con il biglietto di PPS Paesaggio e popolo della Sicilia .

Nessun commento:

Posta un commento