PAGINE

mercoledì 7 dicembre 2011

A Catania in mostra gli artisti siciliani della Biennale

La numerosa presenza degli artisti siciliani alla 54ma Biennale di Venezia, che ha costituito motivo di vanto per la nostra Regione, ha suggerito alla galleria d’arte Dietro le Quinte in collaborazione con il Comune di Catania – Assessorato alla Cultura e Accademia di Belle Arti di Catania - lo spunto per la mostra “Artisti nella luce di Sicilia” a cura di Vittorio Sgarbi. Le diverse identità artistiche coinvolte sono l’espressione di una cultura creativa che dalla Sicilia ha raggiunto contesti nazionali e internazionali, senza mai perdere di vista la radice di provenienza; una timbrica riscontrabile nello stile che contraddistingue ciascuno di loro.

Il Palazzo della Cultura di Catania
La mostra, che s'inaugura venerdì 9 dicembre nel Palazzo della Cultura di Catania (ex cortile Platamone) vuole rendere visibile in un unico ambito tutti gli artisti nati e operanti in Sicilia che sono stati coinvolti nell’ambito dei diversi eventi alla 54ma Biennale d’Arte di Venezia nel contesto del Padiglione Italia.

Il fine è quello di incentivare il dialogo creativo fra artisti provenienti dalla stessa regione che con spiccato senso individualista hanno saputo solcare una precisa strada artistica e che se messi in relazione consentono di scorgere legami, divergenze, idee e sentimenti che arricchiscono il panorama dell’arte contemporanea.

Emerge così una riflessione legata ai molteplici linguaggi espressivi, dai più canonici come la pittura e la scultura, a quelli più innovativi, dalla fotografia alle istallazioni multimediali. Indirizzi stilistici e strumenti espressivi che a Catania si intende mostrare all’unisono senza pensare a una scuola siciliana ma alla ricchezza artistica delle personalità di Sicilia.

La mostra resterà aperta gratuitamente fino al 13 febbraio 2012 nei seguenti orari: lun. – sab. 9.00/13.00 – 16.30/ 19.00 - dom. 9.00/13.00. Info: 095 2180080 - 346 3851506.

Nessun commento:

Posta un commento