PAGINE

sabato 25 febbraio 2012

"Palinsesti", un laboratorio teatrale gratuito ad Enna

Il suo nome richiama diversi testi che si rimandano l’un l’altro, uno spazio che mette assieme scritture e linguaggi diversi. È stato presentato a Palermo, nella sede dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacoli, il laboratorio di formazione teatrale “Palinsesti”, che dal 6 al 30 marzo sarà condotto al Teatro Garibaldi di Enna da alcuni tra i più prestigiosi nomi del teatro siciliano e italiano. Il corso, offerto gratuitamente dalla Compagnia dell’Arpa a 15 attori, allievi-attori, studenti o a chiunque voglia avvicinarsi al mondo del teatro e che abbia un’età compresa dai 16 ai 35 anni, apre anche le porte a un workshop alle Orestiadi di Gibellina.

Il laboratorio è un progetto finanziato dall’assessorato regionale al Turismo e Attività teatrali, realizzato in collaborazione con Latitudini - Rete siciliana per la Drammaturgia contemporanea - con il patrocinio del Comune di Enna e mira a rilanciare le aree meno raggiunte dalla fruizione teatrale e dove non esistono scuole di teatro.

Il percorso ha come tema “La sfida del labirinto”, sviscerato nelle opere degli autori contemporanei Calvino, Borges, Kafka, Eco, Yourcenar, Dürrenmatt ed Eliade. A condurre le sue cinque sezioni (Incoming shots, Drammaturgia, Recitazione, Regia e Musica) saranno Tino Caspanello, Filippo Luna, Claudio Collovà, Francesco Agnello, Elisa Di Dio e Filippa Ilardo. A fine corso, saranno selezionati tre allievi che parteciperanno a un workshop alle Orestiadi di Gibellina.

Le selezioni sono aperte. Per iscriversi, inviare una foto e un curriculum alaboratori@larpa.it. Per info e chiarimenti, contattare la direzione del corso (Filippa Ilardo, 339 7116700, filippa.ilardo@tin.it) o la segreteria organizzativa (Aurora Tilaro, 328 9255379, auroratilaro@virgilio.it). C’è tempo fino al 3 marzo.

Gli iscritti fuorisede potranno usufruire di agevolazioni e convenzioni per il pernottamento.

Nessun commento:

Posta un commento