PAGINE

martedì 23 luglio 2013

"Velanzignu", educazione ambientale a Favignana

Arriva nell’Area Marina Protetta "Isole Egadi", a Favignana, il progetto di educazione ambientale “Le Avventure di Velanzignu”, realizzato per l’estate 2013 dall’omonima associazione, in collaborazione con il Comune di Favignana e l’Area marina protetta, e indirizzato a bambini e ragazzi. 

Il progetto si articola in cinque giornate d’incontro e di esperienze di vita in mare nei comuni di Castellammare del Golfo, San Vito lo Capo, Trapani, Favignana e Palermo. "Velanzignu" viaggia su una barca a vela e conduce i ragazzi e i loro genitori, attraverso la lettura di una favola, a scoprire gli elementi naturali nascosti tra le pieghe della quotidianità e quindi a riflettere sull’importanza di adottare stili di vita in armonia con l’ambiente. Una favola per apprendere, per creare dialogo, rispetto e valori. Tra gli argomenti trattati l’acqua, l’aria e la terra, e poi consumi, rifiuti, energia, stili di vita e paesaggio.

Il progetto vede coinvolti le amministrazioni Comunali dei cinque Comuni, la Capitaneria di Porto, l’Area Marina Protetta “Isole Egadi” e la Lega Navale Italiana. Il 24 luglio l’equipaggio di "Velanzignu" incontrerà i bambini di Favignana presso il giardino di Palazzo Florio. Nell’ultimo incontro, del 26 luglio, a Palermo, l'equipaggio racconterà le sue storie all’associazione Famiglie Bambini Down. Ai cinque sindaci dei comuni coinvolti, "Velanzignu" consegnerà in dono una pianta di aloe vera, come "elisir alla qualità della vita". 

Per contatti: Associazione di Promozione Sociale e Culturale “Velanzignu”, Palermo, Tel. 328.4116245, 329.4478548, velanzignu@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento