PAGINE

sabato 28 settembre 2013

Marsala, visita notturna alla mostra di Olivieri e Verna

Anche la Pinacoteca di Marsala aderisce alla manifestazione nazionale "Una notte al Museo" indetta dal Mibac (Ministero dei Beni Culturali) per stasera, sabato 28 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

La mostra “Olivieri/Verna. In Parallelo” a cura di Sergio Troisi - e in programma al Convento del Carmine di Marsala fino al 27 ottobre - sarà quindi visitabile eccezionalmente dalle 18 alle 24 e l’ingresso sarà gratuito.

In mostra sono oltre quaranta opere selezionate dal curatore, lo storico e critico d’arte Sergio Troisi, per un viaggio “parallelo” lungo mezzo secolo fra due grandi interpreti della Pittura Analiticaitaliana: Claudio Olivieri (1934) e Claudio Verna (1937).

“Fra punteggiature e contrappunti – ha spiegato Troisi nel documentare l’indagine che al Convento del Carmine apre un nuovo corso in direzione dell’arte contemporanea - appaiono alcuni nodi della pittura del Novecento: l’oscillazione tra memoria e utopia, per esempio, o tra il rigore costruttivo della geometria e il pulsare (contratto, dilatato) del colore e della luce. Temi cruciali diversamente declinati da Olivieri e Verna, talvolta addirittura da posizioni divaricate”.

Alla mostra “Olivieri/Verna. In Parallelo” è dedicato un catalogo (Silvana Editoriale) con il saggio critico del curatore.

Nessun commento:

Posta un commento