PAGINE

martedì 3 settembre 2013

Torna il Festival "IsolaPoesia" a Catania e Misterbianco

Ritorna “IsolaPoesia”, il festival nazionale organizzato dall’associazione “Interminati Spazi”, a cura di Giuseppe Condorelli e Paolo Lisi. La settima edizione si svolgerà il 5 a Catania e il 6 settembre a Misterbianco, ad ingresso libero. Anche quest'anno il Festival si fregia della collaborazione del Teatro Stabile di Catania, dello Sheraton Catania e della Casa Editrice Raffaelli che ha appena pubblicato un “Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea”, il cui Quaderno 4 (a cura dello stesso Giuseppe Condorelli) è dedicato proprio ai poeti contemporanei di Sicilia.

Particolarmente atteso il Premio IsolaPoesia che quest'anno verrà assegnato alla professoressa Francesca Corrao, docente della Luiss di Roma, presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina ed esperta del mondo arabo. Dal 2009 infatti l’associazione ha deciso di affiancare ai momenti “canonici” dell’offerta della parola, il “Premio IsolaPoesia”, destinato ad un artista capace non solo di confrontarsi con i linguaggi meno esplorati e di dare vita ad una sintesi originale, ma anche attento a promuovere una nuova idea di espressività. La giuria del premio è presieduta da Marco Nereo Rotelli e composta dai poeti Tiziano Broggiato, Giuseppe Condorelli, Paolo Lisi e Loretto Rafanelli.

L’inaugurazione è fissata per giovedì 5 settembre alle 21, a Catania, nel cortile del Palazzo Platamone, intitolato all’attrice Mariella Lo Giudice, nella consueta e suggestiva atmosfera barocca. Diversi appuntamenti sono poi previsti fino ad ottobre-settembre in altre significative località della Sicilia. Anche per questa edizione “IsolaPoesia” vedrà protagonista principale la parola poetica, con la compresenza della musica e delle arti visive.

Al centro della serata di Catania, nel Cortile del Palazzo Platamone intitolato all'attrice Mariella Lo Giudice, insieme al Premio IsolaPoesia, il reading di poesia e la musica, con la conduzione dalla giornalista Anna Pavone. Saranno presenti i poeti: Maria Attanasio, Angela Bonanno, Maristella Bonomo, Sebastiano Burgaretta, Cettina Caliò, Maria Gabriella Canfarelli, Nino De Vita, Antonio Di Mauro, Riccardo Emmolo, Paolo Lisi, Francesco Margani, Josephine Pace, Carmelo Panebianco, Renato Pennisi, Biagio Salmeri e Angelo Scandurra. 

I momenti di poesia dedicati ad ognuno di loro adotteranno una nuova formula: ogni autore avrà come testimonial, per le letture, gli attori professionisti usciti dalla Scuola d'Arte drammatica del Teatro Stabile di Catania intitola ad Umberto Spadaro: Angelo D’Agosta, Luca Iacono, Marina La Placa, Liliana Lo Furno, Ramona Polizzi, Lucia Portale, Francesco Russo, Valerio Santi, Giorgia Sunseri, Irene Tetto. Il violoncello di Enrico Sorbello e le percussioni di Andrea Sciacca accompagneranno la parola poetica. Oltre al reading verrà proiettata la suggestiva viodeointervista di Francesco Francaviglia “I Poeti di Sicilia”, a cura di Patrizia Stagnitta.

Per il 6 settembre l'appuntamento con IsolaPoesia è a Misterbianco nel Chiostro della Biblioteca “C. Marchesi” con inizio alle 21.30. Info www.interminatispazi.it.

Nessun commento:

Posta un commento