PAGINE

mercoledì 9 febbraio 2011

Madama Butterfly per l'Orchestra Sinfonica Siciliana

Il primo dei tre appuntamenti con la lirica, previsti nella 52ª Stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, è dedicato alla Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Venerdì 11 febbraio alle 20.30, Pier Giorgio Morandi salirà sul podio del Politeama Garibaldi di Palermo per dirigere la tragedia giapponese in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giocosa che Puccini portò in scena il 17 febbraio 1904 alla Scala di Milano, incassando un clamoroso insuccesso.

L’Orchestra Sinfonica Siciliana sarà affiancata dal coro Eufonia, diretto da Fabio Ciulla. L’opera, eseguita in versione semiscenica, è realizzata con la regia di Andrea Cigni. La sfortunata Cio Cio San è interpretata da Karine Babajanyan, ruolo che fu di signore della lirica quali Renata Tebaldi, Maria Callas, Renata Scotto e Mirella Freni. Pinkerton è interpretato da Luciano Ganci, Sharpless è Simone Piazzolla, Suzuki è Rossana Rinaldi, Goro è Domenico Ghegghi, lo zio bonzo è Maurizio Lo Piccolo, Kate è Pinuccia Passarello e Alessandro Maccari è l’ufficiale/commissario/Yamadori. I costumi sono della sartoria Pipi. 

Il vero trionfo di Madama Butterfly si ebbe al Teatro Grande di Brescia il 28 maggio 1904, in una sala gremita di importanti personalità del mondo musicale milanese, tanto che la rappresentazione può essere ritenuta di pari livello rispetto ad una vera e propria prima alla Scala. L’opera, dopo la prima a Brescia, si affermò rapidamente in tutto il mondo; all’estero fu rappresentata per la prima volta a Buenos Aires sotto la direzione di Toscanini con la Storchio nella parte della protagonista e il 10 luglio del 1905 calcò le scene del Covent Garden.

Il concerto replica domenica 13 febbraio alle 17.30. Ingressi al botteghino da € 12,00 a € 25,00, con riduzioni del 20% per carte sconto, insegnanti e over 65. Riduzioni del 50% per giovani fino a 28 anni.

Nessun commento:

Posta un commento