PAGINE

giovedì 17 febbraio 2011

Sinfonica Siciliana e Amici della Musica: serata Mozart

Orchestra Sinfonica Siciliana e Amici della Musica di Palermo insieme per un concerto dedicato al grande Mozart. L’appuntamento al Politeama Garibaldi, un fuori abbonamento per il pubblico della Sinfonica, è per venerdì 18 febbraio alle ore 21.15

Alain Lombard
Sul podio Alain Lombard, impegnato a dirigere la Serenata in sol maggiore K525 (Piccola musica notturna), il Concerto per pianoforte e orchestra n. 20, KV 466 e la Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore K364 per violino e orchestra. 

Completata il 10 agosto 1787, Eine kleine Nachtmusik è una delle opere più note di Mozart non solo tra coloro che frequentano assiduamente le sale da concerto, ma anche tra quelli che comunemente le disertano.  Secondo il musicologo tedesco Alfred Einstein, Mozart avrebbe scritto questo piccolo autentico gioiello soltanto per soddisfare un’esigenza interiore, mentre appare più plausibile la tesi, avvalorata dall’atmosfera gioiosa che pervade l’intera composizione, secondo la quale l’opera sarebbe stata scritta per la celebrazione di qualche avvenimento gioioso.

Il secondo brano mozartiano in programma è il Concerto per pianoforte e orchestra n.20, amatissimo da Beethoven, che, oltre a comporre le cadenze lasciate in bianco da Mozart, lo eseguì spesso. Completato il 10 febbraio 1785, il Concerto fu eseguito in gran fretta il giorno dopo a Vienna con l’orchestra che lesse a prima vista il terzo movimento. Al Politeama Garibaldi sarà invece interpretato da Benedetto Lupo.

In chiusura di serata la Sinfonia concertante in mi maggiore per violino e viola. Interpretata dai solisti della Sinfonica, Massimo Barrale al violino e Mihai Spinei alla viola, la composizione risale all’estate del 1779. In questo lavoro, formalmente un doppio concerto per la scrittura altamente virtuosistica che contraddistingue le parti dei due solisti, Mozart ottenne una perfetta sintesi tra le istanze concertistiche e quelle sinfoniche. 

Il concerto è valido per il calendario della 79a Stagione degli Amici della Musica e replica al Politeama Garibaldi sabato 19 febbraio alle ore 17.15. Biglietti da €15,00 a € 35,00. Per informazioni: Associazione Siciliana Amici della Musica, Tel. 091/6373743 – info@amicidellamusicapalermo.it, www.amicidellamusicapalermo.it.

Nessun commento:

Posta un commento