PAGINE

mercoledì 9 febbraio 2011

Tutto pronto per la Notte del Mandorlo ad Agrigento

Tutto pronto per “La notte del Mandorlo”, l'iniziativa patrocinata dal Comune di Agrigento, nell'ambito della 66ª edizione della Sagra del Mandorlo in fiore. L'evento avrà luogo giovedì 10 febbraio dalle 20,30, nel cuore del centro storico e sarà orientato all'integrazione delle tante culture presenti nel territorio. Coordinatore della sagra e responsabile dell’evento collaterale è Paquito Danile, in collaborazione con l’assessore comunale Gianluca Spinnato

Foto: Luca Moi
Un corteo, composto da sbandieratori e tamburinari, assieme alla Banda di Avola, composta da 45 elementi, partirà intorno alle 20,30 da piazza Don Minzoni (antistante al Duomo). In un tripudio di festa, tra musica e performance, il gruppo scenderà lungo le vie del centro storico raggiungendo la centralissima via Atenea. Contemporaneamente nel salotto cittadino avranno inizio diversi concerti a cura di band e artisti locali. 

Inoltre, l’ex leader dei Tinturia, Lello Analfino, attraverso la scalinata di piazza San Francesco, guiderà il pubblico alla volta di piazza Ravanusella, dove, intorno all'una di notte, si apriranno le danze con gli artisti locali e i gruppi folcloristici. 

Al nutrito gruppo folk della Sagra si aggiungeranno, con i loro costumi tipici, stranieri ed extracomunitari che risiedono ad Agrigento. Il tutto sarà arricchito dalla preparazione di piatti tipici delle diverse culture (senegalese, marocchina, tunisina e nigeriana). La degustazione sarà abbondante e aperta a tutti. Ci sarà spazio anche per l'intrattenimento con il comico Ernesto Maria Ponte. La conduzione della lunga Notte del Mandorlo è affidata ad un trio tutto siciliano formato da Paolo Macedonio, Clizia Incorvaia e Rosalia Misseri.

Nessun commento:

Posta un commento