PAGINE

venerdì 25 marzo 2011

Giornata FAI di Primavera: gli appuntamenti in Sicilia

Tutto pronto per la 19ª Giornata FAI di Primavera, sabato 26 e domenica 27 marzo,  in 260 località italiane, con l'apertura di 660 beni artistici e monumentali.

In Sicilia saranno 37 i beni aperti, sparsi in quasi tutte le province dell'Isola. Si parte da Palermo, dove si potrà visitare il Castello di Maredolce ed il Teatro di Santa Cecilia. In provincia, a Caccamo, sarà aperta la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, mentre a Termini Imerese quella di Sant’Orsola. Annullata, invece, per ragioni di sicurezza, la visita al giardino di Villa Valguarnera a Bagheria. 

Il Teatro Santa Cecilia di Palermo
Tanti i luoghi da visitare a Catania e provincia. Nel capoluogo etneo saranno aperti: Palazzo Manganelli, il Teatro Bellini, la Chiesa di San Michele Minore, Villa Pacini ed il Teatro Sangiorgi. Ad Acireale sarà allestita, nel Palazzo di Città, una mostra sull’Unità d’Italia, poi porte aperte a Palazzo Costa Grimaldi, nella Basilica Cattedrale, nella Basilica SS. Pietro e Paolo, nella Chiesa di San Benedetto e al Chiosco Liberty di piazza Lionardo Vigo. A Trecastagni, sulle pendici dell’Etna, si potrà visitare il Santuario dei SS. Alfio, Filadelfo e Cirino e la Chiesa della Madonna di Tremonti.

Spostandoci nel Messinese, a Nizza di Sicilia, sarà possibile fare tappa a Palazzo Parisi-De Luca, dov’è allestito il Museo del Risorgimento, mentre nel capoluogo si apriranno i cancelli di Villa De Pasquale. 

Ricco l’itinerario monumentale ad Agrigento, dove le sale del Palazzo della Provincia accoglieranno i visitatori, che poi potranno visitare la Caserma dei Carabinieri, nell’ex Palazzo Vadalà, il Santuario di San Calogero, i giardini di Porta di Ponte, l’ex monastero ed ex carcere di San Vito e, per finire, il Giardino della Kolymbetra, all’ombra del Tempio dei Dioscuri, nel Parco della Valle dei Templi. 

Nel cuore della Sicilia, a Caltanissetta, sararanno aperti l'ex Palazzo delle Poste, la Biblioteca Scarabelli, la Chiesa di San Sebastiano e la Torre del Magistrato; a Trapani, invece, il Castello della Colombaia, il Lazzaretto ed il Villino Nasi. 

A Siracusa, prevista una visita a Villa Daniele-Modica con il suo giardino segreto ed al complesso catacombale ipogeico Manomozza. Per finire, tante le tappe a Ragusa e provincia. Oltre alla Cava Gonfalone, nel capoluogo ibleo, a Comiso previsto trekking archeologico-naturalistico nella Valle delle Selci, presso la sorgente Canicarao, a Scicli, visite alla Chiesa di San Bartolomeo ed ai palazzi Fava e Beneventano, mentre a Pozzallo, sarà aperta la Torre Cabrera. 

Nessun commento:

Posta un commento