PAGINE

giovedì 10 marzo 2011

"La brocca rotta", la satira di von Kleist a Catania

Capolavoro della commedia satirica, La brocca rotta di Heinrich von Kleist è la nuova produzione del Teatro Stabile di Catania, che terrà banco alla Sala Musco per oltre un mese, dall’11 marzo al 17 aprile 2011

Una scena dello spettacolo
A firmare la regia è Nino Mangano, le scene Riccardo Perricone, i costumi Dora Argento, le musiche Massimiliano Pace, le coreografie Silvana Lo Giudice, le luci Franco Buzzanca. Protagonista Mimmo Mignemi, affiancato da Angelo Tosto, due autentici beniamini del pubblico. Insieme a loro agisce un cast di qualità che annovera ancora Egle Doria, Fiorenzo Fiorito, Marzia Longo, Camillo Mascolino, Margherita Mignemi, Daniela Ragonese, Chiara Seminara, Aldo Toscano.

Divertimento e stigmatizzazione dei costumi vanno di pari passo in questo testo caustico e robusto, che Kleist costruisce sui moduli della satira, allontanandosi dalla prediletta tragedia per approdare non di meno ai vertici di un genere, la commedia appunto, da lui frequentata in quest'unica occasione. L’esito è solo apparentemente distante da creazioni come Pentesilea e Il Principe di Homburg, e invece in linea con la radicale tragicità e problematicità che pervade tutta l’opera del drammaturgo e poeta tedesco.

Nessun commento:

Posta un commento