PAGINE

mercoledì 6 luglio 2011

A Catania operetta e zarzuela sotto le stelle

Ci sono soprattutto l’operetta e la zarzuela nel programma del prossimo concerto sinfonico-corale de "Il cielo sopra il Bellini", la stagione estiva 2011 del Teatro Massimo Bellini di Catania, previsto per venerdì 8 luglio 2011 alle ore 21 nella corte di Palazzo Minoriti. A dirigere l’orchestra del teatro sarà il maestro Evan Christ, già apprezzato dal pubblico del “Bellini” in un concerto della Stagione Sinfonica. Il coro è diretto da Tiziana Carlini.

Si comincia con un omaggio a Johannes Brahms, del quale verranno eseguite le Danze ungheresi nn. 1, 2 e 3. Poi spazio alla zarzuela, l’operetta spagnola, con celebri brani quali: "El noble gremio" da "El baberillo de Lavapiés" di Francisco A. Barbieri; il "Coro de doctores" da "El rey que rabio" di Ruperto Chapì; "Se marcha furioso" da "El dúo de la africana" di Manuel F. Caballero. 

Quindi l’operetta: l’Ouverture de "La bella Elena" di Jacques Offenbach; il coro d’apertura di "Una notte a Venezia" di Johann Strauss jr.; "E’ scabroso le donne studiar" e la "Canzone delle grisettes" da "La vedova allegra" di Franz Lehár; l’Ouverture e il Galop finale dall’"Orfeo all’inferno" di Offenbach. E, infine, ancora Lehár con due pezzi da "La danza delle libellule": "Fox-trot delle gigolettes" e l’introduzione e coro.

Nessun commento:

Posta un commento