PAGINE

sabato 9 luglio 2011

"Ventodarte", a Palermo le opere pop di Kino Mistral

L'arte espressiva di Kino Mistral arriva a Palermo, nello spazio espositivo del Loggiato San Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 25) con la mostra ''Ventodarte'', inaugurata l'8 luglio, curata da Aurelio Pes e promossa dalla Provincia regionale di Palermo. 

Kino Mistral - "Palazzina Cinese-giardino incantato"
L'esposizione, che resterà aperta fino al 24 luglio, propone 112 opere dell'artista milanese di nascita - ma palermitano d'adozione - che nei suoi dipinti raffigura paesaggi, monumenti e personaggi accoppiando l'uso di oli e acrilici con la tecnica dello spray per le sfumature, con soluzioni figurative di grande precisione e linearità, frutto anche della sua lunga attività di architetto e designer. 

Una sezione della mostra è dedicata ad Andy Warhol, massimo esponente della pop art, che Kino Mistral conobbe e frequentò a New York agli inizi degli anni ’70. Saranno esposti una serie di ritratti di noti personaggi, da Marilyn Monroe a Jackie Kennedy, da Aretha Franklin a John Lennon, che riprendono alcune delle opere più famose di Warhol. A differenza di Mimmo Rotella che si è accostato a questo filone utilizzando la tecnica dello strappo, Kino Mistral invece interviene su tavola a mano sugli artprint di Warhol, in buona parte provenienti dalla fondazione a lui intitolata, con pennellate, campiture intersecate, filtri glitterati e schizzature a dripping. 

La mostra resterà potrà essere visitata gratuitamente dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; domenica e festivi dalle 10 alle 13; chiusa il lunedì. Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento