PAGINE

giovedì 21 luglio 2011

"In volo sulla Sicilia", a Favignana gli scatti di Nifosì

Dopo Lipari, “In volo sulla Sicilia”, il libro fotografico realizzato da Luigi Nifosì, “atterra” sull’isola di Favignana dove i grandi pannelli saranno esposti dal 30 luglio al 30 settembre negli spazi dell’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica.

Luigi Nifosì - Lampedusa 2
Quaranta grandi scatti della Sicilia: isole, città, mari e montagne, laghi e boschi fermati in volo dall’obiettivo di Nifosì per offrire nuove e inediti scorci a chi i paesaggi è abituato a vederli dal basso. Il volume, realizzato con il romanziere e saggista francese Dominique Fernandez autore dei testi, è pubblicato da Arsenale Editore (Verona).

Dal testo di Dominique Fernandez: “Era stata attraversata in lungo e in largo. Qualcuno l’aveva avvicinata dalla parte del mare. Altri avevano scalato le sue montagne o si erano immersi nei suoi crateri. Tuttavia nessuno aveva catturato dal cielo la grandezza dei suoi tesori. Ecco dunque per la prima volta, una Sicilia completa, totale, se tale risultato in verità fosse realmente possibile”.

Organizzata dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Trapani in collaborazione con l’Assessorato Regionale per i Beni Culturali e l’Identità Siciliana, la mostra è curata da Renato Alongi e ha il patrocinio del Comune di Favignana e sarà inaugurata sabato 30 luglio, ore 19.30. Interverranno l’assessore regionale per i Beni Culturali Sebastiano Missineo, il dirigente generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Gesualdo Campo, il soprintendente Sebastiano Tusa, il sindaco di Favignana Lucio Antinoro e l’assessore comunale Giovanni Tranchida. Sponsor dell’esposizione a Favignana l’Antica Dolceria Bonajuto di Modica. Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento