PAGINE

sabato 9 luglio 2011

Christo e Jeanne-Claude al Palazzo Reale di Palermo

Con oltre 100 opere, la Collezione Würth possiede una delle maggiori raccolte al mondo di oggetti, disegni e collage di Christo e Jeanne-Claude; la mostra “Christo e Jeanne-Claude. Opere nella Collezione Würth” al Palazzo Reale di Palermo dall’8 luglio 2011 all’8 gennaio 2012 dà la possibilità di apprezzarne una selezione. 

Christo durante l'inaugurazione della mostra a Palermo
La collaborazione tra ARS, Fondazione Federico II e Gruppo Würth, avviata con il sostegno da parte di quest’ultimo dei lavori di restauro della Cappella Palatina, si è consolidata in passato attraverso la realizzazione a Palermo di diverse mostre d’arte contemporanea con capolavori della Collezione Würth ed ora si rinnova proprio in occasione di questo evento espositivo.

Quasi due decenni fa sono iniziati i primi contatti tra Christo e Jeanne-Claude e la Collezione Würth, un legame che si è rafforzato nel tempo grazie a numerosi incontri e un continuo interesse reciproco. Indubbiamente proprio la fascinazione suscitata in Reinhold Würth, imprenditore e fondatore della Corporate Collection, dai progetti visionari della coppia di artisti, ha portato come frutto questa intensa e affettuosa relazione.

Un momento particolarmente speciale è stato l’impacchettamento dell’interno del Museum Würth, nella sede della Società Adolf Würth GmbH & Co. KG a Künzelsau (nel Baden-Württemberg), un esempio veramente unico di fusione tra arte e mondo del lavoro.“Wrapped Floors and Stairways and Covered Windows” (Museum Würth, Künzelsau, Germania 1995), è stato senza dubbio il più ampio progetto artistico in un ambiente coperto intrapreso da Christo e Jeanne-Claude. L’installazione è durata dal 29 gennaio al 4 giugno 1995.

Orario di apertura della mostra
Lunedì – Sabato: 8.30 – 17.40 (ultimo ingresso: 17.00)
Domenica e festivi: 8.30 – 13.00 (ultimo ingresso: 12.15)

Nessun commento:

Posta un commento