PAGINE

giovedì 4 novembre 2010

Al via il Festival di Morgana

L'amore di Orlando, paladino della cristianità, per la bella Angelica, sarà il filo rosso che animerà la XXXV edizione del "Festival di Morgana". 

Da venerdì 5 a domenica 21 novembre 2010, il Museo internazionale delle marionette "Antonio Pasqualino" di Palermo celebrerà l'eroe dei paladini di Francia con due mostre, un convegno, musica, spettacoli e due anteprime nazionali di Vincenzo Pirrotta e Davide Riondino

L'evento è inserito nel "Calendario delle manifestazioni di maggiore richiamo turistico" dell'assessorato regionale al Turismo e Spettacolo. Due settimane dedicate a "L'Orlando innamorato" riletto attraverso recital, spettacoli di opera dei pupi, concerti, un convegno e due mostre. In contemporanea, per tutta la durata della manifestazione, il Festival di Morgana uscirà dalle mura del Museo Antonio Pasqualino per contaminare i teatri ancora attivi delle province siciliane: da Catania a Messina, a Siracusa, passando da Agrigento e poi verso Palermo fino ad Alcamo. 

"La scelta dell'Orlando innamorato - spiega Rosario Perricone, direttore artistico del Festival di Morgana - ci porta a riflettere sull'amore e sulla guerra, sul loro possibile superamento attraverso l'arte. Un Festival dedicato all'amore per il diverso che coniuga pratiche artistiche tradizionali (u cuntu e l'opra ri pupi) alla musica contemporanea. La novità di questo festival riguarda sicuramente il coinvolgimento dei teatri di Opera dei pupi ancora attivi nelle province siciliane. È sempre più importante creare una fitta ramificazione tra le nostre attività e le realtà ancora produttive e attive in Sicilia: l'unico modo per mantenere viva la tradizione".


Per tutto il periodo del Festival, le sale del museo Pasqualino ospiteranno due mostre: "Dell'amore e dell'Avventura", in esposizione 40 bozzetti di Emanuele Luzzati (Museo Luzzati di Genova) e "Paladini di carta. La cavalleria figurata", tavole illustrate della Biblioteca Riccardiana.

Nessun commento:

Posta un commento