PAGINE

venerdì 12 novembre 2010

Libri, Panini presenta "La Cappella Palatina a Palermo"

Un autentico “monumento” di oltre milleseicento pagine consacra lo splendore della Cappella Palatina, illustre simbolo di Palermo e tesoro assoluto dell’Italia intera. 

L’opera, la più ricca ed esaustiva mai dedicata al monumento siciliano, sarà presentata lunedì 15 novembre 2010 al Palazzo dei Normanni di Palermo: all’evento parteciperanno, tra gli altri, l’on. Francesco Cascio, presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana,  Salvatore Settis, direttore della collana "Mirabilia Italiæ" e Beat Brenk, curatore dell'opera. In contemporanea, Panini rinnova la partnership con FAI - Fondo Ambiente Italiano, contribuendo attivamente alla tutela del patrimonio italiano. "La Cappella Palatina a Palermo" è il XVII titolo della collana “Mirabilia Italiæ” pubblicata da Franco Cosimo Panini Editore.

"La Cappella Palatina a Palermo" è composta da quattro tomi, per un totale di oltre 1.600 pagine: due sono dedicati all’Atlante fotografico e raccolgono più di 1.300 immagini a colori scattate al termine dei restauri che hanno interessato la Cappella; un tomo contiene tutte le schede descrittive delle immagini dell’Atlante fotografico; il quarto tomo, infine, comprende i Saggi, ben quindici testi inediti realizzati per l’occasione da studiosi di fama internazionale che illustrano le vicende storiche delle dominazioni siciliane, il significato simbolico del monumento, l’architettura, i mosaici, le sculture e i restauri antichi e recenti.

(La foto è di Giovanni Chiaramonte)

Nessun commento:

Posta un commento