PAGINE

lunedì 22 novembre 2010

Divna Ljubojevic a Palermo: il fascino del canto serbo

Con il concerto in programma per mercoledì 24 novembre alle 21,15, nella chiesa di San Mamiliano a Palermo, si avvia verso la sua conclusione la XVIII stagione concertistica dell’Associazione per la musica antica Antonio Il Verso, che per l’occasione ospiterà la cantante serba Divna Ljubojevic protagonista di un programma dedicato ai Canti della tradizione bizantina serba, accompagnata dalle voci dell’Ensemble Melodi, da lei fondato e composto da Tatjana Ristia, Viktor Ljujic, Sasa Damnjanovic, Zoran Tesic, e insieme al quale Divna è stata ospite di molte tra le più importanti sale da concerto d’Europa. 

Divna si è accostata giovanissima al canto liturgico bizantino e ortodosso, studiando con i monaci del monastero Vevedenje, dove si coltiva minuziosamente lo stile unico del canto di Karlovatz e che curavano fedelmente il canto tradizionale antico. 

Ha studiato alla scuola di musica di Mokranjac di Belgrado ed è diplomata dell’Accademia di Musica di Novi Sad. Da allora si è dedicata agli studi di canto sacro che vengono dalla tradizione bizantina di Serbia, Bulgaria e Russia, lavorando sulle più antiche monodie e polifonia bizantine, serbe, slave, greche e composizioni odierne, dandosi l’obiettivo di ricreare uno stile di interpretazione che si era spento nel diciannovesimo secolo, con l’arrivo dei russi nelle chiese di Belgrado e che ha proposto con successo al pubblico delle principali sale da concerto d’Europa. 

Ha diretto il Coro della Scuola Nazionale di Musica di Belgrado, prima di fondare il suo proprio Coro e Studio di Musica Sacra Melodi. Con questo ensemble, rappresentativo della tradizione la più antica, ha dato numerosi concerti, in Grecia e ai festival di Musica sacra di Delfi, Kardica e Kefalonia. 

I biglietti (€ 8 / 6) possono essere acquistati la sera del concerto o in prevendita presso i Box Office de LaFeltrinelli (Via Cavour 135) e di via Lo Jacono 53, oppure on-line su www.circuitoboxofficesicilia.it. La chiesa di San Mamiliano si trova in via Squarcialupo. 

La riduzioni sono previste per gli allievi del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, per gli studenti dei corsi in Discipline della Musica dell’Università di Palermo e per i titolari di CartaPiù Feltrinelli. Informazioni: 091.6168373 - info@antonioilverso.it.



Nessun commento:

Posta un commento