PAGINE

sabato 13 novembre 2010

"Passaggi di tempo" a Monreale con Franco Battiato

Il coro di voci bianche dell’Orchestra Sinfonica Siciliana debutta nella stagione 2010-2011 con la partecipazione alla 53esima Settimana di Musica Sacra di Monreale. Martedì 16 novembre alle ore 21.15, nel Duomo della cittadina normanna, Tonino Battista salirà sul podio per dirigere un concerto dedicato a Giya Kancheli: Passaggi di tempo

“Kancheli ha il raro dono di essere abile nel sospendere ogni senso del tempo. Dalla prima nota siamo portati ad abbandonare tutto ciò che è terreno, fluttuando attraverso secoli di musica, come nuvole, verso l’eternità.” Così si è espresso il compositore Alfred Schnitke su Giya Kancheli, georgiano che da circa venti anni occupa un posto di rilievo insieme a Pärt e Gorecki per lo sviluppo di una nuova sensibilità artistica legata alla spiritualità religiosa. Kancheli predilige suoni e parole che nascono e muoiono dal silenzio, da quel paesaggio interiore notturno che si oppone al grido di rabbia suscitato dalle atrocità e dalla violenza (lo stesso Kancheli è stato costretto a lasciare la sua terra dilaniata dalla guerra civile). 

Alla serata partecipa anche, come voce solista, Franco Battiato, da sempre attento osservatore della cultura orientale. Exil, Psalm 23 per soprano e orchestra (rispettivamente Alda Caiello e PMCE - Parco della Musica Contemporanea Ensemble) e Little Imber (una prima italiana): sono i tre brani in ascolto al Duomo e che vedranno la partecipazione del Coro Nazionale Popolare Georgiano Rustavi, del Coro di voci bianche dell’Orchestra Sinfonica Siciliana diretto da Fabio Ciulla e della voce bianca solista Benedetta Malvagna. L’ingresso è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento