PAGINE

lunedì 15 novembre 2010

La Venere di Morgantina al Museo di Aidone

La “casa” della Venere di Morgantina sarà il Museo di Aidone. Così ha assicurato l'assessore regionale ai Beni culturali della Sicilia, Sebastiano Missineo: "La casa c'è, bisogna solo definire la sistemazione all'interno del Museo. Stiamo valutando se allestire una sala provvisoria oppure predisporre un nuovo padiglione". Per allestire degli spazi espositivi la Regione siciliana ha disponibili 1,5 milioni di euro, stornati dal ministero dei Beni culturali dal bacino delle risorse provenienti dal gioco del Lotto. 

La statua, il prossimo gennaio, farà così ritorno nella sua “casa naturale” dopo che, nei giorni scorsi, erano state sollevate polemiche circa la collocazione della Venere nella chiesa di San Domenico della stessa Aidone, uno spazio ritenuto inadeguato anche per la mole di visitatori prevista. "Avevamo pensato di investire i fondi per ristrutturare la chiesa di San Domenico e sistemare lì la Venere - spiega l'assessore Missineo - ma poi abbiamo ritenuto opportuno che la statua venisse sistemata nel Museo, dove si trovano già gli acroliti e gli argenti recuperati negli scavi di Morgantina". 

Aidone, piccola cittadina della provincia di Enna con appena cinquemila abitanti, ospita il sito archeologico di Morgantina, dove la statuta di 2,4 metri, realizzata intorno al 400 a.C. da un allievo di Fidia, venne trafugata e poi acquistata nel 1988 per 10 milioni di dollari dal Getty Museum di Malibu.






Qui la seconda parte del video

Nessun commento:

Posta un commento