PAGINE

giovedì 4 novembre 2010

Salvalarte: poesie greche tra le rovine di Eloro

Nel suggestivo teatro antico di Eloro, vicino a Noto, si svolgerà venerdì 5 novembre alle 16, lo spettacolo “Poeti e Poesie nella Lirica Greca”, ideato, diretto e adattato dall’attore e regista Agostino De Angelis, in occasione del progetto “Salvalarte Sicilia”, promosso da Legambiente Sicilia. De Angelis ha voluto proporre un omaggio alla grande poesia lirica greca che, assieme all'epica omerica, è stata preludio e fondamento di tutta la poesia europea classica e moderna. 

Un momento per rivivere l’immortalità della grande arte letteraria ellenica, con l’intento di riappropriarsi di un’identità culturale troppo spesso dimenticata sotto la coltre del tempo. Un mix di parole, ritmo, sonorità, danze, per esprimere un universo vastissimo di concetti: dalla magnificenza del mito agli oscuri inganni della politica, dai piaceri sobri del convivio a quelli impetuosi e appassionati dell'amore. De Angelis leggerà e interpreterà insieme ad attori, accompagnati da musica e danza, i versi delle più celebri personalità della poesia classica. 

La realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie alla disponibilità del neodirettore del Parco archeologico di Eloro Lorenzo Guzzardi, di Legambiente Sicilia, con l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Siciliana. L’organizzazione dello spettacolo è a cura dell’Associazione Culturale Extramoenia di Siracusa.

Nessun commento:

Posta un commento