PAGINE

lunedì 29 novembre 2010

Trekking per non vedenti a Cefalù ed Aragona

Intesa raggiunta tra Legambiente e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della provincia di Palermo per dare il via al progetto di adeguamento dei sentieri naturalisti e archeologici della Rocca di Cefalù e della Macalube di Aragona. Lo rende noto Legambiente in un comunicato stampa. Il progetto, denominato “Solidarietà e Ambiente”, è stato finanziato nell’ambito del bando di perequazione per la progettazione sociale regione Sicilia del 2008, a seguito dell'accordo fra Acri, Forum permanente del terzo settore, Consulta nazionale del volontariato, Convol, Csv.net, Consulta nazionale Co.Ge. 

Tutti i lavori saranno monitorati dal Cesvop, centro servizi per il volontariato di Palermo. A sottoscrivere l’accordo, questa mattina erano presenti il presidente pro tempore dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, Giuseppe Scaccia, e la coordinatrice del progetto Paola Castiglia

Il progetto prevede l’inserimento nei sentieri naturali di mappe tattili e cartellonistica per chi soffre di disabilità visive. Saranno create “stanze della scoperta” per far conoscere attraverso i quattro sensi il mondo naturale a chi vorrà visitare queste destinazioni e sarà prevista la possibilità di trekking e visita guidata delle grotte per chi non vede. Il compito di “cicerone” per queste eccezionali esperienze sensoriali sarà affidato ai giovani che seguiranno le lezioni del corso di formazione per guide naturalistiche per non vedenti, organizzato dal Circolo Legambiente Francesco Lojacono in collaborazione con l'Uic e con il Circolo Legambiente Agira, il Circolo di volontariato Rabat e il Centro di Educazione ambientale Legambiente Madonie. 

Chiunque fosse interessato a partecipare al corso di formazione, che partirà a gennaio, potrà inviare il proprio curriculum vitae acircololegambientelojacono@gmail.com o inviarlo via fax al numero 091/6264139 . Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 091/301663 .

Nessun commento:

Posta un commento