PAGINE

martedì 16 novembre 2010

"I pescatori di Mazara del Vallo", fotografie in mostra

Nell’ambito dell’evento "Oscar del Mediterraneo. Cultura e promozione della pesca e delle sue tradizioni", promosso dall’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari – Dipartimento degli Interventi per la Pesca – e da Made in Italy Promotion, dal 17 al 21 novembre 2010, presso la Sala Refettorio del Seminario Vescovile (ingresso via Nicolò Tortorici) a Mazara del Vallo (TP), sarà allestita la Mostra fotografica e dell’artigianato della pesca “I Pescatori di Mazara del Vallo. Cultura e Promozione della Pesca e delle sue Tradizioni”.

Il fine della Mostra – in linea con l’evento che intende recuperare e promuovere la cultura del mare, della pesca e le sue tradizioni – è quello di costituire e mettere assieme un corpus di immagini che ricostruisca, attraverso un percorso mentale ed espositivo, la storia della pesca e la vita materiale (lavorativa e familiare) dei pescatori del Mediterraneo, in particolare dei pescatori – diffusi per il mondo – di Mazara del Vallo, dal Novecento fino ad oggi. Si vuole contribuire a formare e ad accrescere una vera e propria banca d’immagini che racconti e documenti luoghi e uomini, barche e porti, paesaggi e situazioni del Mar Mediterraneo e delle principali marinerie, riscoprendo, preservando e rendendo fruibile la memoria e il patrimonio culturale legato alla pesca e al mare. Catturare l’attenzione dello spettatore verso il mondo di ieri e di oggi che ruota attorno alle attività marinare è l’obiettivo fondamentale.

Le immagini, raccolte attraverso il Concorso fotografico “I Pescatori di Mazara del Vallo” collegato all’evento che si è svolto nelle scorse settimane, e gli oggetti esposti appartenenti alla cultura materiale della pesca, avranno lo scopo di ricreare la stretta relazione che intercorre tra le modalità di pesca di ieri e quelle di oggi, mettendo in evidenza l’evoluzione nel tempo delle abitudini lavorative e di vita di tutto il personale del comparto pesca. 

L’ingresso è gratuito

Nessun commento:

Posta un commento