PAGINE

lunedì 29 novembre 2010

Museo Riso: tre nuovi progetti per il 2011

Duecentomila visitatori in tre anni di vita. Il museo d’arte contemporanea Riso di Palermo conferma e rilancia. E dopo le mostre internazionali rivolge il suo sguardo agli artisti siciliani, riaffermando la sua funzione di “museo diffuso” sull’intero territorio regionale. “Riso è in prima fila – dice l’assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana, Sebastiano Missineo – e con questi numeri raggiunge un risultato eccezionale. Guardare all’Isola significa riaffermare la nostra identità, ma non rinchiudersi in essa".

L’assessore Missineo ha presentato la scorsa settimana, con il direttore di Riso, Sergio Alessandro e con il curatore del progetto culturale, Renato Quaglia i progetti del Museo per il 2011. Si inizia a fine di quest’anno con “PPS – Paesaggio e Popolo della Sicilia”, curata da Giovanni Iovane, mostra che si apre il 17 dicembre e raccoglie le opere di ventidue artisti siciliani selezionati all'interno di S.A.C.S. (l'archivio per la valorizzazione degli artisti isolani creato tre anni fa da Riso) che offrono un' immagine dell’Isola non convenzionale e soprattutto non deformata dai mezzi di comunicazione di massa. 

La mostra si chiuderà il 31 marzo per lasciare spazio a maggio a “ETICO_F – Cinque movimenti sul paesaggio” a cura di Daniela Bigi, che riunirà i lavori prodotti nel luglio scorso in quattro centri siciliani, durante le residenze di creazione di Massimo Bartolini, Flavio Favelli, Hans Schabus, Marinella Senatore e Zafos Xagoraris.

Il terzo progetto sposta l’attenzione sull’isola di Lampedusa e conferma ancor più la vocazione di Riso come “museo diffuso”: a fine giugno “Più a Sud”, progetto di Paola Nicita che ha invitato quattro artisti che pongono al centro della loro indagine l’analisi sociale sullo spostamento. Adel Abdessemed, Francesco Arena, Emanuele Lo Cascio, Sislej Xhafa realizzeranno le loro opere a Lampedusa, dando vita a progetti “site specific”.


La foto ritrae un'opera di Paolo Parisi, "Under the bridge (Simeto)", che sarà esposta alla mostra "PPS - Paesaggio e Popolo della Sicilia"

Nessun commento:

Posta un commento