PAGINE

giovedì 11 novembre 2010

Roberto Vecchioni "sale in cattedra" a Ragusa

“Da Saffo a De Andrè: l'anima, le parole, la musica”, questo il titolo dell'incontro con Roberto Vecchioni organizzato a Ragusa dall'associazione Genius. Il cantautore-professore terrà la sua “lezione” giovedì 11 novembre alle 18, nell’auditorium della Scuola dello Sport di via Magna Grecia. L'appuntamento è organizzato in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Ragusa. 

“L’incontro con un grande della musica italiana – afferma il presidente dell'associazione Genius, Marisa Simonelli – potrà essere da stimolo per i tanti che vorranno attivare con questo grande artista un confronto su tematiche che hanno una stretta correlazione con la composizione musicale”. 

Vecchioni, accanto all'attività cantautoriale, svolge anche quella di docente. Dal 2000, insegna presso l’Università di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione, dove cura il corso di “Forme di poesia per musica”. Argomento del corso è la canzone d’autore, lo studio delle peculiarità delle forme poetiche in musica, l’origine e lo sviluppo dal canto primordiale alla lirica greca, dai trovadori alla romanza all’oggi, con due corsi monografici su Francesco Guccini e Fabrizio De Andrè.

Nessun commento:

Posta un commento